GRINDELWALD - Approvate le nuove cabinovie sull'Eiger

09 Giugno 2018

© Fotografia - Grindelwald, progetto V Bahn Eiger


Due nuove funivie, una cabinovia e un 3S saranno realizzati nella località sciistica di Grindelwald nella regione dell'Eiger.

Si parla da qualche anno di questi possibili nuovi impianti che velocizzerebbero e valorizzerebbero la località di Grindelwald portando direttamente alla stazione Eigergletscher del celebre trenino dello Jungfrau da una parte e velocizzerebbero il collegamento con Mannlichen dall'altra.

Proprio in questi giorni le associazioni ambientaliste Fondazione per la protezione del paesaggio e Pro Natura Bern hanno ritirato i ricorsi fatti in precedenza contro il progetto noto come V-Bahn.

Decisive sono state le modifiche al piano di rinnovamento funiviaro (tra cui piloni più bassi e prescrizione di colori scuri per meglio integrarsi nel paesaggio) che prevede due funivie con stazione di partenza presso il nuovo terminal Grindelwald Grund.

Da qui una cabinovia a 10 posti  una che si dirigerà verso Männlichen sostituendo un impianto ormai obsoleto e un moderno 3S con veicoli da 28 persone, porterà invece i turisti verso Eigergletscher e consentirà di arrivare sull'Eiger risparmiando ben 47 minuti. 

E' prevista anche una nuova stazione ferroviaria "Rothenegg" sulla tratta Interlaken - Grendelwald della Berner Oberland-Bahnenche, sarà collegata direttamente con il terminal Grindelwald Grund. Qui sarà anche costruito un parcheggio con 1000 posti auto.  

di Redazione DoveSciare.it
09 Giugno 2018

Località di cui si parla nell’articolo:

Wengen

Articoli promozionali

Alpe Cimbra paradiso dell'outdoor

L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn in Trentino si trasformano da mag... CONTINUA
Un pezzo di paradiso allo Sport Hotel Panorama

Alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella, un luogo ... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.