In Alto Adige il maggior numero di nuovi impianti del prossimo inverno

30 Ottobre 2018


E' Bolzano la provincia con il maggior numero di nuovi impianti che inizieranno a girare nell'inverno 2018 - 2019. Sono ben 11 le nuove istallazioni in Alto Adige che risulta essere il valore più alto di tutte le altre province italiane. Non solo, ma da solo l'Alto Adige ha costruito ex novo o sostituito più impianti di tutto il resto dell'arco alpino italiano. Solo la provincia di Trento si è avvicinata con due impianti nuovi e altrettanti riposizionamenti. Seguono in questa particolare classifica Cuneo, Aosta, Sondrio, Belluno, Vicenza e Udine con un nuovo impianto a testa. In totale, senza contare i riposizionamenti, sono 19 i nuovi impianti di risalita costruiti nel corso dell'estate sul versante italiano delle Alpi, di cui 11 come detto nella provincia di Bolzano.

L'intervento senza dubbio principale riguarda la zona del Passo Resia dove due cabinovie di cui una con fermata intermedia (che quindi equivalgono a 3) uniranno i comprensori di Belpiano e Malga San Valentino. Al Monte Cavallo un telemix, ovvero un impianto dove coesistono sulla stessa linea seggiolini e cabine, sostituirà la vecchia triposto Panorama. La nuova telecabina Sergerwiese - Breiteben con fermata intermedia (anche qui considerabile come doppio impianto) aumenterà il confort sostituendo uno skilift e una seggiovia a Rio Pusteria mentre il medesimo tipo di impianto andrà a rimpiazzare una vecchia seggiovia a Klausberg

Seguono poi le sostituizioni delle seggiovie Mittelstation in Alta Pusteria, Wallpach a Merano 2000, Roby in Alta Badia e Mezdi all'Alpe di Siusi.

Non consideriamo nel conto il restiling di altri impianti di risalita come la seggiovia seggiovia Arndt o la cabinovia Transbronta al Plan de Corones che avrà cabine tutte nuove.

 

di Andrea Greco
30 Ottobre 2018

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo