Poker di gare nella Skiarea Paganella: Coppa Europa Femminile e Maschile

11 Dicembre 2018


La Skiarea Paganella raddoppia e si appresta a vivere una settimana particolarmente intensa perché, oltre alle due prove di slalom gigante femminile in programma giovedì 13 e venerdì 14 dicembre, sarà teatro anche di due gare al maschile, lunedì 17 e martedì 18 dicembre. Andalo e la Paganella sono state scelte come località per il recupero del doppio gigante maschile di Coppa Europa inizialmente in programma in Val di Fassa. Il programma aggiornato su paganella.net

Quasi in contemporanea, dal 13 al 16 dicembre, l’Altopiano della Paganella ospita anche l’evento più dolce dell’inverno: Eurochocolate Christmas. L’occasione perfetta per coniugare sport e relax in Paganella.

Coppa Europa Femminile 13 e 14 dicembre 2018

La Coppa Europa femminile tornerà per il sesto anno consecutivo ad Andalo, che proporrà come teatro delle due prove tra le porte larghe lo spettacolare pendio della pista Olimpionica 2. Quella di Andalo sarà la quarta tappa della Coppa Europa 2018/2019, la seconda di slalom gigante dopo quella svedese di Funesdalen, e vedrà al via tante giovani in rampa di lancio. La classifica di specialità – così come quella generale – è attualmente guidata dalla ventenne austriaca Julia Scheib, che ha vinto il secondo gigante disputato a Funesdalen, mentre il primo è stato dominato dalla Norvegia, con Kristine Gjelsten Haugen prima davanti alla compagna di squadra Thea Louise Stjernesund. Il team italiano proverà invece a sfruttare il fattore campo e la spinta del pubblico di casa, che nel recente passato ha potuto ammirare e applaudire tante atlete poi affermatesi sul massimo palcoscenico internazionale. Tra di loro ci sono la norvegese Nina Loeseth e l’austriaca Eva-Maria Brem, così come l’americana Mikaela Shiffrin (settima nel 2012 all’alba del 17° compleanno), l’azzurra Marta Bassino e la classe 1998 slovena Meta Hrovat, che siglò una splendida doppietta lo scorso anno e il mese successivo andò a cogliere il primo podio della carriera in Coppa del Mondo a Lanzerheide. La due giorni di Andalo godrà anche di una importante vetrina mediatica grazie all’ampia sintesi che verrà trasmessa su Raisport sabato 15 dicembre alle ore 9, prima della diretta della discesa libera maschile di Coppa del Mondo della Val Gardena.

Coppa Europa Maschile 17 e 18 dicembre 2018

Andalo e la Paganella sono state scelte anche come località per il recupero del doppio gigante maschile di Coppa Europa inizialmente in programma nelle medesime date sulla pista Aloch di Pozza di Fassa. La Fis ha così deciso di affidarsi alle garanzie tecniche e qualitative garantite dal pendio della pista Olimpionica 2 di Andalo e dallo staff dello Ski Team Paganella e del Consorzio Paganella Ski, le due realtà impegnate nell’organizzazione dell’importante appuntamento internazionale. La Olimpionica 2, d’altronde, si presenta come terreno ideale sia per le gare femminili che maschili, essendo una delle piste più tecniche e impegnative del Circo Bianco, non a caso scelta come training center prima dall’Us Ski Team ai tempi di Bode Miller e, da alcune stagioni a questa parte, dal Norway Ski Team dei campioni Kristoffersen, Svindal e Jansrud.

Norway Ski Team

La Skiarea Paganella è, ormai da alcuni anni, training center della nazionale capitanata dagli affermati campioni Kristoffersen, Svindal e Jansrud, che hanno trovato nella località trentina la “palestra” ideale per i loro allenamenti. Il team novegese si allenerà ancora in Paganella nella stagione 2018/2019 e alcuni atleti saranno anche al via delle gare del 13 e 14 dicembre in qualità di apripista, approfittando dell’occasione per un probante test su uno dei tracciati più impegnativi e tecnici del Circo Bianco. Tra di loro ci sarà uno dei talenti emergenti della squadra scandinava, il classe 2000 Lucas Braathen, che sabato ha conquistato i primi punti della carriera in Coppa del Mondo, 26° nello slalom gigante disputato a Val d’Isere.

Eurochocolate Christmas 13-16 dicembre 2018

Eurochocolate Christmas, l’edizione speciale del celebre evento dedicato al cioccolato. Numerose iniziative in tutto l’Altopiano della Paganella coinvolgeranno sciatori e non nel mondo della dolcezza. Anche le piste da sci non perderanno l’occasione di far incontrare lo sport e la dolcezza con i menù speciali nei ristoranti in quota e i break golosi sulle piste. Inoltre, acquistando uno skipass di almeno due giorni, gli sciatori e gli snowboarder riceveranno un simpatico omaggio a tema.

Maggiori info su paganella.net

di Andrea Greco
11 Dicembre 2018

Località di cui si parla nell’articolo:

Andalo - Fai della Paganella

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo