I 10 anni delle Dolomiti nel Patrimonio Unesco

19 Giugno 2019


Era il 26 giugno 2009 quando le Dolomiti furono riconosciute dall’ UNESCO come Patrimonio Mondiale.

L’importante anniversario di questo riconoscimento per i “Monti Pallidi” sarà celebrato con una festa diffusa che partirà da Cortina d’Ampezzo e proseguirà per tutta l’estate con oltre 140 eventi.

“Il riconoscimento UNESCO conferito 10 anni fa alle Dolomiti è stato un risultato importante per il nostro Paese, motivo per il quale dobbiamo celebrarlo con profondo orgoglio - ha commentato Vannia Gava, Sottosegretario di Stato per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare e Presidente del Comitato per le celebrazioni del decennale del riconoscimento Dolomiti Patrimonio UNESCO - Fra i 54 siti italiani riconosciuti dalle Nazioni Unite le Dolomiti spiccano in quanto bene naturale di bellezza unica, scrigno di una strepitosa ricchezza naturale caratterizzata dalle spettacolari pareti verticali e dal tipico colore pallido. Le Dolomiti si configurano anche come laboratorio internazionale virtuoso per la gestione di un patrimonio naturale particolarmente complesso. Dobbiamo riconoscere come, trascorsi questi 10 anni, è sempre più evidente l’impegno ed il lavoro che hanno portato questo territorio ad una rinnovata sinergia di squadra tra le amministrazioni locali, le associazioni e i cittadini, che hanno permesso di consolidare ulteriormente il senso di appartenenza ad un contesto così peculiare e straordinario”.  

Le Dolomiti comprendono 9 sistemi montuosi distribuiti su 142.000 ettari distribuiti fra le province di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento, Udine e le Regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.

di Redazione DoveSciare.it
19 Giugno 2019

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo