Dove sciare negli Stati Uniti

25 Luglio 2019


Chi ha in mente di organizzare una vacanza invernale negli Usa per scoprire le località sciistiche americane più affascinanti non deve dimenticarsi di inoltrare la richiesta per ottenere l'Esta per i viaggiatori. L'Esta è un'autorizzazione particolare attraverso la quale il governo statunitense ha la possibilità di verificare quali viaggiatori hanno in programma di visitare il territorio e di esaminarli. La sigla è l'acronimo di Electronic System for Travel Authorization, a indicare - appunto - un sistema elettronico per l'autorizzazione al viaggio. L'Esta è previsto per i cittadini dei Paesi che fanno parte del Visa Waiver Program, il programma di viaggio senza visto in virtù del quale non occorre un visto non immigranti per entrare negli Usa. L'Esta, comunque, non può essere concesso a chiunque: è possibile ottenerlo solo se si viaggia per affari o per turismo e solo se si ha in programma di rimanere in territorio americano per 3 mesi al massimo. E' possibile richiederlo direttamente spendendo solo 14 dollari sul sito ufficiale del governo americano, oppure per chi ha difficoltà con l'inglese è possibile affidarsi ad un prezzo di €85 per ottenere il il visto Esta per gli Stati Uniti ad estusa.it ed avere un referente che consente di interloquire in italiano. In più, bisogna essere già provvisti del biglietto di ritorno. Il visto va richiesto dopo aver acquistato i biglietti aerei, ma comunque con un certo anticipo per evitare inconvenienti o brutte sorprese.

 

Ma dove si potrebbe andare a sciare in America? Per esempio nello Utah, e più precisamente nel resort montano di Deer Valley, che risulta molto apprezzato sia tra i vip locali che tra i personaggi del jet set internazionale. Alcune di queste piste hanno ospitato varie gare delle Olimpiadi Invernali di Salt Lake City del 2002, e nello specifico lo slalom speciale di sci alpino, lo sci acrobatico e il freestyle moguls praticato sulle gobbe.

Alta e Telluride

Sempre nello Utah vale la pena di menzionare la cittadina di Alta, che pure nella stagione invernale non supera i 400 abitanti. Eppure questo villaggio della Contea di Salt Lake City si popola, nei mesi più freddi, di turisti in arrivo da ogni parte del mondo, per un volume complessivo di visitatori che sfiora il mezzo milione di unità all'anno. Spostandosi in Colorado, invece, si potrebbe fare riferimento alla stazione sciistica di Telluride, nelle Rocky Mountains: qui hanno avuto modo di trascorrere le proprie vacanze anche Tom Cruise e Katie Holmes, ai tempi in cui erano sposati. I pendii attirano non solo gli amanti dello sci, ma anche gli appassionati delle altre discipline invernali, disposti a raggiungere i 2.600 metri di altitudine di questa location.

Vail, in Colorado

Un'altra destinazione molto ambita dai vip è quella di Vail in Colorado, dove fa spesso tappa Al Gore, già ex vice presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la Pace. La località ha spesso ospitato gare di Coppa del Mondo di sci alpino (ma anche i Mondiali), e il suo comprensorio va dai 2.400 metri di altezza degli impianti di partenza ai 3.500 metri degli impianti di arrivo. Sempre in Colorado, poi, non si può fare a meno di menzionare i 2.400 metri di altitudine di Aspen, che forse è la località sciistica degli Stati Uniti più celebre in tutto il pianeta. Questo sì che è un posto da vip, come confermano gli avvistamenti nei dintorni di personaggi del calibro di Will Smith, Jennifer Aniston, Mel Gibson e Victoria Beckahm. Qui, inoltre, sono presenti varie boutique di lusso di marchi di prestigio, tra i quali Gucci, Prada, Louis Vuitton e Dior. Insomma, una località da sogno, ma consigliata solo a chi non ha problemi di budget da rispettare.

Idaho e Sun Valley

L'Idaho non è certo tra i primi Stati che vengono in mente quando si pensa a un viaggio negli Stati Uniti; eppure varrebbe la pena di rivalutarlo, almeno per andare alla scoperta della Sun Valley. A dispetto di ciò che il suo nome lascia intendere, però, la Valle del Sole non è un posto da ombrelloni e immersioni subacquee, ma piuttosto da snowboard e ciaspole ai piedi. Le altitudini vanno da un minimo di 1.800 metri a un massimo di 2.700, per un paesaggio estremamente variegato.

In California

Di solito quando si pensa alla California la mente corre a immagini di mare, spiagge e palme. Ebbene, questo Stato offre anche piste da sci da sogno, come quelle del lago Tahoe, che si trova al confine con il Nevada. Il bacino lacustre è circondato da cime innevate da ogni lato, ed è stato scelto anche per accogliere la villa della famiglia Corleone nel secondo episodio del Padrino.

di Andrea Greco
25 Luglio 2019

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo