SERFAUS - Completamente innovata la "metropolitana" della località sciistica

23 Settembre 2019


Grandi investimenti a Serfaus, località sciistica tirolese che, oltre a un comprensorio sciistico da 200 km di piste, dispone di una "metropolitana" che porta direttamente alla partenza degli impianti. 

Era il 1986 quando a Serfaus fu inaugurato il people mover che dal parcheggio portava turisti e sciatori in centro paese e poi alla partenza degli impianti, con ovvi risvolti positivi sul traffico locale. 

Negli ultimi due anni  Leitner ropeways ha lavorato per il rinnovo dell'impianto che è stato precursore e ancora oggi è un esempio di mobilità sostenibile sulle Alpi. L'investimento da 26 milioni di euro tra tecnologia funiviaria e rinnovo stazioni, consentirà anche una portata oraria maggiore, da 2000 a 3000 persone con treni che passano ogni 9 minuti. 

"Si è riusciti quasi a raddoppiare la capacità precedente. Inoltre, l’intervallo tra un viaggio e l’altro è stato abbassato da dieci a nove minuti, aumentando così in modo significativo il comfort per i passeggeri”, spiegano Stefan Mangott e Georg Geiger di Seilbahn Komperdell GmbH.

La rinnovata metropolitana di Serfaus copre un tragitto lungo 1280 metri con quattro stazioni: “Parkplatz”, “Kirche”, “Zentrum” e “Seilbahn”, si tratta di un funicolare sotterranea a cuscini d’aria che tocca tutti i punti di interesse del paese e che ora è ancora più confortevole ed efficiente. 

 

 

di Redazione DoveSciare.it
23 Settembre 2019

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo