KITZBUEHEL - La nuova cabinovia Fleckalmbahn è supertecnologica e green

21 Ottobre 2019

Con la nuova stagione entrerà in funzione a Kitzbuehel, tempio dello sci internazionale, la nuova cabinovia Fleckalmbahn.

Si tratta di un impianto che condensa tutte le novità in termini di tecnologia e design capaci si ottimizzare consumi, prestazioni e comfort. L'investimento di Bergbahn Ag Kitzbühel è stato corposo: 27,5 milioni di euro (il maggiore realizzato dalla società per un singolo impianto) per una cabinovia che viaggerà alla velocità record di 7 m/s, disporrà di seggiole riscaldabili e proporrà un nuovo design realizzato da Pininfarina.

L' impianto entrerà in funzione il prossimo 6 dicembre e sostituirà, dopo 35 anni di servizio, 90.000 ore di funzionamento e 30 milioni di persone trasportate, la vecchia funivia Fleckalmbahn. La cabinovia, realizzata da Leitner ropeways disporrà di cabine Symphony da 10 passeggeri offrendo dimensioni generose sia nella seduta che per operazioni di imbarco e sbarco.

 "La nuova Fleckalmbahn è una pietra miliare sul fronte tecnologico nella nostra oramai decennale partnership con la società Bergbahn AG Kitzbühel - ha commentato Martin Leitner, consigliere d’amministrazione dell'azienda di Vipiteno - Si tratta del 18. impianto realizzato in questi ultimi anni e questa cabinovia rappresenta l'espressione massima sul fronte individualità e design. Inoltre sarà la prima cabinovia in Austria a viaggiare ad una velocità di 7 m / s".

Un impianto rispettoso dell'ambiente

La nuova Fleckalmbahn è presentata come una cabinovia sostenibile, grazie al sistema di azionamento diretto DirectDrive che minimizza il consumo energetico e le emissioni acustiche e alla gestione flessibile della capacità di trasporto grazie al controllo di velocità di marcia. In più ci saranno 4 sostegni in meno lungo la linea rispetto al vecchio impianto, l'impiego di meno cabine in linea e vari accorgimenti che sono capaci di portare a un risparmio energetico di 75.000 kWh all'anno rispetto al precedente impianto.

 

di Redazione DoveSciare.it
21 Ottobre 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Kitzbuehel

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn una vacanza in libertà!

La natura è il tuo parco avventura L’Alpe Cimbra si trova tra le infinite... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.