BORMIO - Paris re della Stelvio, è cittadino onorario

02 Novembre 2019

© Fotografia - Stelvio Bormio, una cabina per Dominik Paris


Dominik Paris e la pista Stelvio di Bormio. Una storia d’amore nata nel 2012, rafforzata del 2017 e definitivamente esplosa nel 2018, quella tra splendida pista di Coppa del mondo e il numero uno della velocità azzurra.

Paris, infatti, ha vinto per ben tre volte la discesa libera di Bormio, una delle grandi classiche di Coppa fin dal 1985, quando ospitò i Mondiali di sci alpino. Qui Domme ha vinto appunto nel 2012, 2017 e nel 2018 l’ultima volta con una splendida doppietta discesa/superG in due giorni di delirio azzurro in Alta Valtellina.

La pista Stelvio di Bormio, tra l’altro, ha ottenuto il riconoscimento “definitivo” con l’assegnazione delle gare di sci alpino maschile delle Olimpiadi di Milano Cortina. E così il sindaco di Bormio, Sergio Volpato, in occasione della fiera Skipass di Modena, ha consegnato a Dominik Paris le chiavi della città, ovvero la cittadinanza onoraria.

Paris ha ottenuto questo riconoscimento “Per essersi distinto con tre vittorie nella discesa di Bormio (nel 2012, 2017 e 2018) e una nel SuperG (2018). Un’impresa leggendaria a dimostrazione della sua classe, tecnica e potenza sugli sci ”.  Per le prossime gare, che si disputeranno Il 28 e 29 dicembre, il campione della Val d’Ultimo potrà anche contare su una cabina personalizzata.

di Redazione DoveSciare.it
02 Novembre 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Bormio

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn una vacanza in libertà!

La natura è il tuo parco avventura L’Alpe Cimbra si trova tra le infinite... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.