Kristian Ghedina compie 50 anni

20 Novembre 2019

© Fotografia - Spaccata Ghedina


Tanti auguri a Kristian Ghedina che oggi compie 50 anni. Ghedo, classe 1969 da Cortina d'Ampezzo è l'icona della velocità azzurra, non solo per la celebre spaccata esibita a Kitzbuehel al termine della discesa libera, ma anche perché è stato per anni un punto di riferimento della velocità sugli sci non solo in Italia.

Nel suo palmares ci sono infatti 13 vittorie in Coppa del mondo, tutte in discesa tranne una, ottenuta in superG. Ghedina è stato il velocità più vincente d'Italia per anni ma è stato battuto da Dominik Paris lo scorso marzo con la vittoria nel superG di Kvitfjell (ora è arrivato addirittura a 16).

Amante della velocità, non solo sugli sci ma anche in auto, oggi Kristian Ghedina si occupa principalmente di promuovere la sua Cortina, in particolare è il testimonial di punta dei Mondiali del 2021. Le gare si correranno sulla pista Olympia e sulla pista Vertigine, da lui ridisegnata con nuovi salti per essere una pista doc da discesa maschile.

Sulla pista Vertigine ci sarà addiruttura un “Salto Ghedina” che sarà pronto a marzo e che Ghedo promette sarà davvero impegantivo "ho detto agli organizzatori che se non si salteranno almeno 40 metri non gli darò il nome", dice spesso scherzando il campione ampezzano riferendosi ad esso. 

Oltre ai 13 successi in Coppa del mondo (su 33 podi) nel suo palmares ci sono anche due argenti e un bronzo ai Mondiali di sci di Saalbach, Sierra Nevada e Sestriere. 

di Redazione DoveSciare.it
20 Novembre 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn una vacanza in libertà!

La natura è il tuo parco avventura L’Alpe Cimbra si trova tra le infinite... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.