Addio a Jake Burton Carpenter, pioniere dello snowboard

21 Novembre 2019

© Fotografia - Jake Burton Carpenter


E' morto Jake Burton Carpenter, fondatore dell'azienda Burton Snowboards, l'uomo che ha portato la "tavola da neve" in tutto il mondo. 

Burton Carpenter aveva 65 e nel 2011 gli era stato diagnosticato un cancro ai testicoli. Le sue condizioni erano migliorate dopo lunghe cure ma ora, come riporta USA Today, una recrudescenza del tumore gli è stata fatale. 

Nato a New York nel 1954 aveva studiato a Boulder, in Colorado, "patria" degli sport invernali statunitensi, dove aveva anche fatto parte della squadra di sci locale. Terminati gli studi si era impegnato per perfezionare e rendere più fruibile lo snurfer, un surf da neve inventato pochi anni prima che permetteva discese poco efficaci visto che i piedi erano liberi. 

Nel 1977 fondò la Burton Snowboards che crebbe fino a diventare la più grande azienda produttrice di questi attrezzi mentre questo sport "alternativo allo sci" si diffondeva in tutto il mondo. Di Burton fanno parte anche marchi come Anon, Analog, R.E.D e Gravis. 

Il mondo degli sport invernali ricorderà Jake Burton Carpenter come l'uomo che ha sdoganato lo snowboard fino a farlo diventare uno sport di rilevanza mondiale e tra le discipline protagoniste alle Olimpiadi. 

di Redazione DoveSciare.it
21 Novembre 2019

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo