BORMIO - La Stelvio è pronta, il programma della Coppa del mondo

16 Dicembre 2019

© Fotografia - Bormio, Stelvio, sopralluogo


SI è concluso con esito positivo il sopralluogo sulla Stelvio di Bormio dei delegati della Fis (Federazione internazionale dello sci). L'innevamento è perfetto, grazie alle nevicate e al potente sistema di innevamento programmato, come ha potuto constatare la delegazione giudata dal direttore di gara Hannes Trinkl, ex discesista austriaco che qui ha vinto nel 1993 e nel 2000... per dire...

L'appuntamento con la discesa libera del 28 dicembre e per la combinata alpina del 29 è quindi confermato. Peccato solo che non si correrà il superG e che Dominik Paris non potrà così replicare (o, almeno, sarà molto molto più difficile) la splendida doppietta dello scorso anno. 

Gli operatori, sotto il controllo del direttore del direttore di gara di Bormio, Omar Galli, hanno già sistemato tutte le protezioni sul tracciato con le reti di tipo A e proprio in queste ore stanno posizionato le reti B. 

“Tutto si è svolto regolarmente - ha spiegato Galli - Trinkl ha potuto constatare che di neve sulla Stelvio ce n’è in abbondanza e che il fondo è ben compatto. Ora attendiamo il 22 dicembre per decidere come operare, cioè se bagnare o meno la pista. L'obiettivo è consegnare agli atleti una Stelvio perfetta per le prime prove programmate per il 26 dicembre e, ovviamente, per le gare del 28 e del 29 dicembre”.

Ad accompagnare la delegazione c'era anche il direttore tecnico dello sci azzurro, Max Rinaldi. 

"Hannes Trinkl si è complimentato e ha dato quindi le direttive per i salti: la Rocca, Fontana Lunga e il Ciuk - ha spiegato Rinaldi - Ora sarà importante verificare le previsioni meteo: al momento danno pioggia consistente per giovedì e venerdì di questa settimana e fino ai 2000 metri di quota. Dalla partenza del superG, quindi, ci sarà una sorta di "barratura naturale". La difficoltà sarà quella di entrare in pista con i mezzi battipista al momento giusto, per rendere uniforme il tracciato e fresarlo in profondità per dare consistenza al fondo".

FIS WORLD CUP BORMIO, PROGRAMMA

Giovedì 26.12

  • 11:45 - Prima prova ufficiale della discesa libera maschile

Venerdì 27.12

  • 11:45 - Seconda prova ufficiale della discesa libera maschile
  • 18:00 - Sfilata, autografi con i campioni della squadra italiana e sorteggio dei pettorali - Piazza Cavour

Sabato 28.12

  • 10:30 - Live music e intrattenimento - Ski Stadium
  • 11:30 - Gara di discesa libera maschile e Cerimonia di Premiazione
  • 17:00 - Vitalini Speed Contest - Ski Stadium

Domenica 29.12

  • 11:45  Gara di Combinata alpina maschile e Cerimonia di Premiazione - Ski stadium Accesso: posti seduti in tribuna, in piedi al parterre e a bordo pista gratuiti.

ALTRI EVENTI COLLATERALI EXTENDED PROGRAM

  • Da venerdì 27.12 Bormio: la storia dello sci Mostra fotografica dedicata a tutti i vincitori della discesa libera di Bormio nelle vie del Centro Storico.
  • Sabato 28.12. Dalle 18 - GustAntico Fest – gusto, tradizione e divertimento. Nel cuore del centro storico, bracieri e ceppi scoppiettanti, per degustare i sapori di una volta. Durante l’evento, intrattenimento musicale. Fino alle 23:00: apertura straordinaria di Bormio Terme - Via Stelvio Dalle 21.30: Pentagono – Serata Disco Music con DJ Radio RTL 102.5.
  • Domenica 29.12 21:00 - Spettacolo internazionale di pattinaggio artistico by “Ghiaccio Spettacolo” - (Palaghiaccio)

di Redazione DoveSciare.it
16 Dicembre 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Bormio

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo