COURCHEVEL - Federica Brignone: "All'attacco, così si vince"

17 Dicembre 2019

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone


Come un fulmine, Federica Brignone brucia lo Stade Emile Allas di Courchevel e con una super seconda manche vince il gigante. Per la 27 enne valdostana è l'11 esimo successo in Coppa del mondo, un risultato che la porta al terzo posto tra le azzurre più vincenti di sempre. Meglio di lei solo Deborah Compagnoni e Isolde Kostner. 

"Sono partita attaccando su tutte le porte perché era l'unico modo per fare un po' la differenza. Eravamo tutte molto vicine e se volevo provare a batterle dovevo partire col fuoco e arrivare col fuoco. Nella seconda manche la pista era un po' più rovinata, ma la mia sciata è abbastanza rotonda e mi permette di arrivare nelle buche riuscendo a spingere".

Attacco a tutta ma allo stesso tempo la prontezza e la classe per domare una pista ricca di cambi di ritmo e con una neve tutt'altro che perfetta viste le alte temperature.

"Credo di aver attaccato ancora più nella seconda che nella prima e alla fine è arrivata la vittoria. Qui a Courchevel non ero mai riuscita ad ottenere un buon risultato, ci tenevo davvero a fare bene davanti al mio fan club che viene sempre qui a trovarmi. Con la neve un po' facile che c'era ha fatto la differenza l'atteggiamento in gara".

Uua vittoria che regala a Federica Brignone tanta fiducia: la consapevolezza c'era già dopo i precedenti risultati stagionali. 

"Sto sciando bene e, quando è così, il risultato prima o poi arriva. So dove sono quest'anno. Ho lavorato con una motivazione ancora maggiore rispetto al passato, mi sento bene e non ho avuto intoppi nell'allenamento estivo potendomi preparare al meglio in tutte le condizioni. Io voglio tenere questo pettorale di leader fino in fondo e quindi non dovrò mai cedere di un passo".

di Redazione DoveSciare.it
17 Dicembre 2019

Località di cui si parla nell’articolo:
Courchevel
Savoia | Francia
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Gli agriturismi “Gallo Rosso” dell'Alto Adige sono accoglienti e immersi nel...
CONTINUA
Ph. Aurora FontanariGATTISTA PER UNA NOTTE Gli impianti di risalita si ferm...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA
Lezioni private di sci per adulti per tutti i livelli
ESF Courchevel Village
Categoria: Privata
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 46 persone
Vai all'offerta e prenota