BORMIO - Paris l'ammazza Stelvio: Ho sciato sempre al limite

27 Dicembre 2019

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Dominik Paris


Capolavoro di Dominik Paris sulla pista Stelvio di Bormio. Il fuoriclasse azzurro oggi ha vinto per la quinta volta sulla pista dell'Alta Valtellina, la quarta in discesa (una in superG). Per il terzo anno consecutivo la discesa di Bormio è nelle sue mani. Numeri impressionanti che dimostrano come il velocista della Val D'Ultimo si trovi perfettamente a proprio agio sulla Stelvio: quando il gioco si fa duro, come qui, lui è quello da battere.

"Oggi ho sciato sempre al limite, fino in fondo, però alla fine ha pagato. Ho rischiato parecchio per non farmi superare dagli avversari, ho perduto un po' di tempo quando ho sbattuto ad un certo punto contro un palo, ma sono riuscito a salvarmi - ha commentato un euforico Paris a fine gara - Quando si ottengono questi risultati, è più bello ancora cercare il limite. Ogni gara è una nuova sfida, io metto tutto in pista per fare il meglio possibile, non si sa mai come va a finire e questo è il bello dello sport. Mi sento un po' il padrone di questa pista, su questo tracciato è come se fossi veramente a casa mia".

Un fenomeno, come riconosciuto anche da Beat Feuz e Matthias Mayer, secondo e terzo classificati con eccellenti prove ma "contro il Paris di oggi non c'era nulla da fare", hanno spiegato poi utilizzando più o meno le stesse parole.

E il ds azzurro, Max Rnaldi, ha esaltato ancora di più la prova del suo atleta di punta: "Dominik predilige le difficoltà e la pista Stelvio è molto impegnativa - ha commentato ai microfoni di Sky - è temuta da tutti perché non dà tregua. Dalla Carcentina al finale, quando le gambe bruciano, Paris riesce sempre a fare la differenza, è più bravo nei passaggi più difficili: tiene delle linee efficaci dove gli altri sono in difficoltà. Incrociamo le dita per domani (si correrà un'altra discesa a Bormio, ndr), Domme è in grande forma e qui ha già vinto cinque volte...".

Con quella di oggi Paris arriva a 17 vittoria in Coppa del mondo, il terzo italiano più vincente di sempre dietro ad Alberto Tomba (50 vittorie) e Gustav Thoeni (24). Per lui è la 13 esima discesa vinta e stacca così l'icona della velocità azzurra Kristian Ghedina che ha vinto 12 volte in questa specialità

di Redazione DoveSciare.it
27 Dicembre 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Bormio

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo