BANSKO - Shiffrin brucia Brignone, 3 azzurre in top 5

24 Gennaio 2020


Mikaela Shiffrin ha vinto la discesa libera di Bansko, al secondo posto c’è però un’ottima Federica Brignone.

Ma è la prova di tutta la squadra azzurra a convincere: Elena Curtoni è infatti quarta mente in quinta posizione ecco Marta Bassino e poi alte tre azzurre in top 15: Laura Pirovano 11 esima, Francesca Marsaglia, 12 esima. Out invece Sofia Goggia che è scivolata mentre, come suo solito attaccava a tutta.

“E' il mio secondo podio in discesa su una delle piste più tecniche, a Bad Kleinkirchheim due anni fa gli organizzatori avevano accorciato il tracciato, questa invece era una vera discesa. La lotta nelle zone alte della classifica sta diventando appassionante così come la stagione, sono tornata seconda nella generale ma continuo a non guardarla troppo e penso solamente ad attaccare tutte le volte che esco dal cancelletto. Sono molto contenta per l'ottimo risultato di squadra, mi spiace per la scivolata di Sofia, ci riproviamo sabato perchè posso ancora mangiare qualche centesimo, sperando di prendere un pettorale attorno al 20".   

La pista Marc Girardelli ha regalato, come si evince dai nomi delle prime classificate (c’è anche Vlhova in sesta posizione) una discesa tecnica con curve da condurre e diversi tratti di difficile interpretazione; un supergigantone come l’aveva definita Goggia dopo le prove, anzi, "quasi un gigantone che presentava solo pochi punti dove si poteva rimanere in posizione - ha commentato Brignone - Il terreno era duro e con curve lunghe, l'unica cosa cambiata durante la gara è stata la visibilità, perchè dal numero 25 in poi è arrivato il sole e posso assicurare che si vedeva veramente meglio. Sono molto soddisfatta, già in prova avevo sciato bene, ho condotto le curve molto bene su una pista che mi affascina, magari le discesiste pure si sono trovate in difficoltà con tutte quelle diagonali lunghe.”

Per Shiffrin è la 65 esima vittoria in carriera mentre per Fede è il sesto podio stagionale. La classifica della Coppa del mondo generale ricalca la classifica di oggi con Shiffrin al comando con 1075 punti e Brignone al secondo posto con 795.

di Redazione DoveSciare.it
24 Gennaio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Bansko

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo