Fill annuncia il ritiro: l’addio a Garmish

25 Gennaio 2020


La discesa di Garmish sarà l’ultima per Peter Fill. Il campione di Castelrotto lo ha deciso oggi in seguito alla discesa di Kitzbuehel in cui non è riuscito ad andare a punti.

“Oggi ho preso la decisione di smettere con lo sci - ha detto Peter Fill in conferenza stampa oggi a Kitz -, farò ancora la discesa di Garmisch e poi la mia carriera sarà finita. Avrei voluto smettere con i Mondiali di Cortina, ma il mio fisico mi ha fatto capire che non sarebbe stato possibile. Avrei voluto almeno arrivare alle Finali di Cortina quest'anno, per chiudere la carriera in casa: ma per le Finali bisogna qualificarsi e io, con l'uscita di oggi sulla Streif, ho capito che non ci riuscirò e allora quale miglior palcoscenico dell'Hahnenkamm per salutare i tifosi? Così ho preso la mia decisione".

Proprio qui sulla Streif, quattro anni fa, Fill otteneva la sua vittoria più prestigiosa: "è stata sicuramente fra i ricordi più belli, come le due coppe di discesa consecutive che sono riuscito a vincere e anche la terza, quella di combinata. Poi le medaglie mondiali, le vittorie: sono stato fortunato perché ho avuto davvero una carriera felice.

Ora Peter Fill potrà dedicarsi alla sua amata famiglia: "per me è un valore assoluto e ora avrò il tempo da dedicare ai miei figli: finora sono sempre stato in giro e molto ha fatto mia moglie, ma ora imparerò anch'io”.

Fill in carriera ha vinto tre gare in Coppa del mondo, un argento e un bronzo ai Mondiali e tre coppe del mondo di specialità: due in discesa nel 2016 e 2017 e una in combinata nel 2018.

"Ho avuto la fortuna di gareggiare con tanti campioni - ha concluso - i miei due idoli assoluti sono stati: Marc Girardelli, perché avrei voluto essere come lui, polivalente, e all'inizio della mia carriera lo ero; e poi Lasse Kjus, perché trovo che avesse uno stile molto simile al mio, io l'ho copiato all'inizio e poi sono anche riuscito a batterlo. Per me è stata una gran gioia, ma mi è dispiaciuto sinceramente di passare davanti al mio idolo".

di Redazione DoveSciare.it
25 Gennaio 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo