SAALBACH - Kilde, superG e testa della generale, Casse ottimo 5°

14 Febbraio 2020

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Mattia Casse


Aleksander Aamodt Kilde vince il superG di Saalbach e balza in testa alla classifica generale di Coppa del mondo. Buon quinto posto per Mattia Casse, il migliore degli azzurri orfani di Paris e Innerhofer. 

Le nevicate che hanno imperversato in questi giorni sulla pista Zwoelferkogel hanno partorito un SuperG cortissimo ma comunque con buoni spunti tecnici. La neve non troppo dura richiede di sciare con intelligenza, calibrando gli spigoli e scegliendo le traiettorie giuste, fatto non scontato viste la tante uscite di pista (15 in tutto, tra cui troviamo nomi come Feuz, Mayer, Kline, Nyman e il nostro Cazzaniga).

Per Aleksander Aamodt Kilde è il primo trionfo stagionale dopo una lunga serie di piazzamenti; il norvegese ha fatto meglio dello svizzero Mauro Caviezel (+0,15) e del tedesco Thomas Dressen (+0,31). 

Bravo Mattia Casse (+0,61) che, partito con il pettorale numero 1 ha centrato il terzo quinto posto stagionale, confermando le buone cose fatte vedere in più occasioni in questa specialità. 

"Abbonato al quinto posto? Meglio quinto che fuori dalle classifiche - ha spiegato Mattia al termine della gara -Semplicemente oggi partire con il numero 1 non facile, ma è una condizione che a me piace. Ho spinto a tutta, senza pensarci troppo. Ho perso qualcosa nella parte finale del tracciato ma tutto sommato sono soddisfatto. I risultati vanno valutati solo a fine stagione: dopo Cortina faremo i conti, però mi sto avvicinando sempre più ai migliori. Rimane per ora il mio obiettivo, cioè andare forte anche in discesa. La pista? Io penso che se si parte significa che le condizioni ci sono, e devo dire che gli organizzatori hanno fatto un buon lavoro: con il vento e la neve che c'erano, io ho trovato una pista buona".

Gli altri azzurri: Emanuele Buzzi è 14 esimo, Florian Shieder 25 esimo, Matteo Marsaglia 30 esimo. 

di Redazione DoveSciare.it
14 Febbraio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Saalbach Hinterglemm

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn una vacanza in libertà!

La natura è il tuo parco avventura L’Alpe Cimbra si trova tra le infinite... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.