ALPE DI SIUSI - Per la festa della donna si scia in Dirndl

02 Marzo 2020


Appuntamento all'Alpe di Siusi l'8 marzo, giorno della Festa della donna, per la prima edizione del Dolomites Dirndl Ski Day.

Si tratta di una gara (un facile parallelo), riservato - ovviamente - solo alle donne che unisce le ski area di Val Gardena e Alpe di Siusi. Si gareggia a squadre composte da 2 donne di età compresa tra i 18 e i 99 anni. 

Tra le partecipanti ci saranno anche le "star" locali Isolde Kostner, Verena Stuffer e Verena Gasslitter.

Cos'è il Dirndl?

Il Dirndl è l'abitro tradizionale femminile tirolese. Nato com vestito da lavoro delle donne austriache nel XIX secolo è stato in seguito diventato di moda attorno al 1870 e quindi è stato adottato dalle classi abbienti. Oggi iene usato in occasioni formali e in ricorrenze tradizionali oltre che in feste dove le giovani donne utilizzano versioni del Dirndl più appariscente e scollato. 

Tornando al Dolomites Dirndl Ski Day, il è presso la Baita Sanon alle ore 9.30, alle 11 inizia la gara e poi si fa festa con il concerto Concerto Volxrock e si pranza con piatti tipici. Nel pomeriggio appuntamento invece con il Dirndl Fashion Show che precede le premiazioni.

Per iscrizioni: [email protected] o [email protected]. Il costo è di 50 euro a coppia, parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione “Donne aiutano Donne“, un’organizzazione altatesina operante nell'assistenza alle donne in difficoltà.

di Redazione DoveSciare.it
02 Marzo 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Val GardenaAlpe di Siusi

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo