Federica Brignone ha vinto la Coppa del mondo. Cancellata Are

11 Marzo 2020

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone


Le gare di Are sono state cancellate è così Federica Brignone ha vinto la Coppa del mondo di sci alpino.

Tutti si aspettavano la sfida finale tra Brignone, Vlhova e Shiffrin che aveva deciso di tornare per giocarsi le ultime chance di una stagione stravolta dalla prematura morte del padre. Invece in Svezia non si correrà, anche questa volta per il Coronavirus.

Lo stop è stato comunicato dal Comitato oganizzatore della tappa di Coppa del mondo di Are nel corso della consueta riunione tra i capi squadra. Nella mattina, d'altra parte, da Stoccolma il Governo svedese aveva comunicato che le manifestazioni sportive con più di 500 persone dovevano essere annullate. In più, nel pomeriggio, era stato confermato che un addetto arrivato a Are dalle gare maschili di Kvitfjell dello scorso weekend era stato contagiato dal Coronavirus.

Federica Brignone è la prima azzurra a vincere la Coppa del mondo di sci Alpino, quarta in assoluto dopo i successi di Gustav Thoeni (1972, 1973, 1975), Piero Gros (1975) e Alberto Tomba (1995) nella Coppa maschile. La sua stagione è stata esemplare con undici podi e cinque vittorie nel gigante di Courchevel, nella combinata di Altenmarkt, nel gigante di Sestriere, nel superG di Sochi e nella combinata di Crans Montana. 

"Per Federica si tratta di un successo epocale - ha commentato Flavio Roda, presidente della Fisi -, frutto di una stagione ad altissimo livello. E' un trionfo importante anche per la Federazione e per l'impegno di tutti gli staff. Certo, sarebbe stato auspicabile che fosse stato tutto più regolare, che non si fosse attraversata questa fine stagione tormentata".

Classe 1990, metà milanese metà valdostana, Federica Brignone è figlia dell'ex sciatrice azzurra Maria Rosa Quario e vive a La Salle, in Valle d'Aosta. Talento cristallino, in carriera ha conquistato 15 vittorie in Coppa del mondo, un bronzo olimpico e un argento mondiale. Solo poche ore fa Federica aveva dichiarato di essere pronta per le sfide finali (uno slalom parallelo domani, un gigante venerdì e uno slalom sabato) e di essere già comunque contenta per le sue prestazioni in una stagione che, anche senza Coppa, sarebbe stata da record. 

 

di Redazione DoveSciare.it
11 Marzo 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo