CORONAVIRUS - Turismo in crisi, "Servono misure di lungo periodo"

26 Marzo 2020

© Fotografia - pixabay - Livigno


La stagione sciistica è finita con un mese di anticipo con relativi danni al comprato turistico invernale. Questi sono molto gravi per quelle stazioni, pensiamo soprattutto al centro - sud, che hanno avuto un inverno scarsissimo di precipitazioni e che hanno dovuto chiudere i battenti per prevenire la diffusione del Covid-19 proprio quando erano arrivate, o stavano arrivando, quelle nevicate che avrebbero potuto raddrizzare parzialmente la stagione.

I prossimi mesi saranno durissimi e i dati stimati dal Cerved e diffusi da Federturismo sono particolaremnte allarmanti. Ovvimente parliamo del turismo nel suo complesso, non solo quello legato allo sci e alla montagna.

"Se l'emergenza del Coronavirus finisse a maggio, per le imprese italiane nel 2020-2021, verrebbe bruciato un giro d'affari complessivo di 275 miliardi di euro, ma nel caso in cui l'emergenza dovesse protrarsi fino a dicembre, la perdita sarebbe di 641 miliardi. Nello specifico il fatturato degli alberghi scenderebbe dai 12,5 miliardi del 2019 ai 3,3 miliardi di quest'anno con un crollo del 73% che sarebbe seguito da agenzie di viaggio, tour operator (- 68%) e aeroporti (-50%)".

"Nonostante il pensiero di tutti sia in questo momento rivolto innanzitutto alla tutela della salute - spiega Marina Lalli, Vice Presidente di Federturismo Confindustria - non possiamo lasciare da solo il sistema economico e occorre fare subito qualcosa per il settore del turismo attraverso interventi immediati e misure di aiuto di lungo periodo".

Le imprese che operano nel turismo sono tra le più esposte in questa situazione e rischiano quindi il collasso: "Se il Governo non integrerà il prima possibile i provvedimenti già adottati potremmo non essere più in grado di garantire i livelli occupazionali e la sopravvivenza delle nostre aziende".

di Redazione DoveSciare.it
26 Marzo 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo