CAMPO IMPERATORE - Da Restart 9,3 milioni per il rilancio del Gran Sasso

07 Aprile 2020

© Fotografia - Pixabay - Campo Imperatore


Tra i 18 milioni di euro di finanziamenti per la città dell'Aquila approvati dal Comitato di indirizzo istituito presso la presidenza del Consiglio dei ministri per lo sviluppo del cratere sismico aquilano, 9,3 andranno al rilancio e al potenziamento del Gran Sasso.

Questi fondi, secondo quanto comunica il Comune dell'Aquila saranno destinati alla realizzazione della cabinovia di Montecristo. Oltre a questo sono previsti fondi per la ristrutturazione dell'albergo di Campo Imperatore, una struttura storica, dove Badoglio imprigonò Mussolini nel 1943, e "l’adeguamento del piazzale, la ristrutturazione del tunnel che collega la funivia all’albergo e la realizzazione dei sottoservizi nel comprensorio di Campo Imperatore, come previsto da Piano industriale". Resta da capire come con 9,3 milioni sia possibile fare tutti queste opere dato che potrebbero non bastare nemmeno per una cabinovia.

Sono poi previsti anche 3,8 milioni per la mobilità elettrica (saranno acquistati 15 nuovi autobus) e 4,3 per realizzazione del collegio intitolato a ‘Ferrante di Aragona’, il sovrano che nel XV secolo autorizzò la nascita di una università in città.

“È una bella notizia per L’Aquila – ha commentato il sindaco Pierluigi Biondi  – Significa che questa città non si ferma e guarda avanti, anche in un periodo di grave emergenza come quella in corso. Grazie a queste risorse aggiuntive, per cui ci battiamo fin dall’insediamento, potremo procedere a realizzare concretamente quanto abbiamo previsto nel piano di sviluppo del Gran Sasso, a migliorare il trasporto pubblico incentivando allo stesso tempo l’utilizzo di sistemi e mezzi meno impattanti sull’ambiente, a muovere un ulteriore, determinante passo verso la realizzazione di una città della conoscenza in grado di attrarre, in un prossimo futuro, studenti e insegnanti meritevoli da tutto il mondo. Dobbiamo andare avanti. Il nostro lavoro deve essere concentrato sul presente, ma sempre con lo sguardo al futuro migliore che questo territorio merita di avere”.

(aggiornato alle ore 14.00 del 7 aprile 2020)

di Redazione DoveSciare.it
07 Aprile 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Campo Imperatore

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.