FISI - Il mondo dello sport chiede interventi finanziari urgenti

22 Aprile 2020

© Fotografia - Pentaphoto


Il mondo dello sport, Fisi compresa, chiede un intervento finanziario immediato per garantire la contuità di società e associazioni sportive duramente colpite dalla crisi derivata dall'epidemia di Coronavirus.

E questo deve avvenire in tempi brevi, già nel decreto “Cura Italia” di cui la politica sta discutendo in queste settimane. "Le prime bozze del decreto “Cura Italia” non sembrano tenere in considerazione un movimento, quale quello dello sport italiano che influisce, considerandone anche l’indotto, per il 3,8 % del PIL", si legge in una nota diffusa dalla Fisi e firmata anche dalle Federazioni canoa kayak, canottaggio, cronometristi, ginnastica, hockey, pesistica, scherma, tiro con l’arco, vela e biliardo.

"Chiediamo al Presidente del Consiglio, al Ministro competente ed all’interno Governo di riconoscere, allo sport di base, che si fonda sul quotidiano impegno di milioni di praticanti, quel ruolo importante non solo sul piano economico ma anche e soprattutto su quello sociale. La pandemia sta mettendo a serio rischio la sopravvivenza delle società sportive che rappresentano sia il terreno fertile da cui germogliano i campioni di domani e sia il veicolo di trasmissione più immediato ed efficace dei valori del vivere civile e della convivenza sociale. I primi interventi predisposti dal Governo hanno rappresentato per lo sport azzurro una boccata d’ossigeno che però rischiano di essere insufficienti. E’ necessario adesso intervenire in maniera tempestiva e strutturale. E’ per questa ragione che chiediamo di prevedere, all’interno dei 25 miliardi che rappresentano il plafond del decreto “Cura Italia”, lo stanziamento di somme che possano rappresentare un’immissione di liquidità che, attraverso le Federazioni sportive, possono giungere immediatamente alle società di base che rappresentano la colonna vertebrale dello sport azzurro".

 

di Redazione DoveSciare.it
22 Aprile 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo