ALTO ADIGE - Approvata la legge "autonoma" il 25 hotel e funivie potranno aprire

08 Maggio 2020

© Fotografia - Alessandro Derosso Pixabay - Val di Funes


L'Alto Adige accelera l'uscita dal lockdown e "applica la sua autonomia". Arno Kompatscher, evidentemente non soddisfatto dall'incontro con il Ministro Boccia di qualche giorno fa tira dritto e ora può applicare la legge concepita la scorsa settimana e che nella notte è passata in Consiglio Provinciale.

Dal 25 maggio quindi hotel e impianti di risalita in provincia di Bolzano potranno aprire.

La legge per il contenimento del Coronavirus nella Provincia autonoma prevede “la ripresa graduale delle libertà di movimento delle cittadine e dei cittadini, delle attività economiche e delle relazioni sociali.

"La Provincia vuole affrontare questa Fase 2 all'insegna dell'applicazione della nostra autonomia - ha spiegato Kompatscher - Al centro mettiamo la sicurezza e il senso di comunità. Questa Fase 2 e la ripartenza possono avere luogo solo se tutti si attengono alle regole. Confidiamo pertanto nell’autodisciplina e nel senso di responsabilità dei cittadini”

Così dall'11 maggio possono riaprire le attività che erogano servizi alla persona come parrucchieri, barbieri, estetisti, i servizi di ristorazione, bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, i musei e le istituzioni culturali. Dal 18 maggio invece saranno disponibili i servizi per l’infanzia. Per quanto riguarda il turismo il giorno "X" è quello del 25 maggio quando potranno riaprire le strutture ricettive e gli impianti di risalita.

Come possono riaprire gli alberghi

Si applica la regola di 1/10 nelle aree comuni (fatta eccezione per le sale adibite alla ristorazione), ovvero per ogni persona devono esserci 10 metri quadrati di spazio. Possono essere aperte le piscine all'aperto, non quelle coperte e le spa a meno che la struttura non sia "Covid-Protected-Area" (cioè tutti i dipendenti e gli ospiti sono testati ). Si deve infine usare la mascherina nei buffet.

Come possono riaprire le funivie

Gli impianti di risalita possono aprire dal 25 maggio sia per finalità sportive che turistiche. L'unica limitazione è che le cabine chiuse debbano essere utilizzate per 2/3 della capacita. Regola che non vale per i nuclei famigliari. Questo non vuol dire che si potrà sciare in Val Senales come alcuni avevano vociferato visto che la riapertura è prevista per settembre.

 

 

di Redazione DoveSciare.it
08 Maggio 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo