MILANO - Via libera al villaggio olimpico. Rossi: "Saranno i Giochi della rinascita"

12 Maggio 2020


Il villaggio olimpico di Milano sarà la più importante delle opere da realizzare in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. L'ok è arrivato oggi da Regione Lombardia e da domani FFSU, azienda del gruppo Ferrovie che gestisce l'area dismessa dello scalo di Porta Romana potrà procedere con la vendita dell'area ai privati che si occuperanno poi della realizzazione del villaggio olimpico. "Sarà un esempio di rigenerazione urbana e sostenibilità. Durante la manifestazione a Cinque cerchi ospiterà oltre 1.400 atleti olimpici e paralimpici, provenienti da tutto il mondo in un ‘melting pot’ eccezionale che esalterà lo spirito internazionale di Milano e della Lombardia”, ha spiegato Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Lombardia con delega ai grandi eventi sportivi.

Per Milano saranno i Giochi della rinascita

“Il villaggio olimpico che sorgerà all’ombra della Madonnina è l’opera più importante da realizzare tra quelle contenute nel dossier olimpico - ha concluso Antonio Rossi -. L’approvazione di quest’accordo rappresenta, alla luce delle tragedie legate alla diffusione del coronavirus, un motivo di speranza verso un domani più felice e ricco di prosperità. Il complesso nascerà nel cuore del capoluogo lombardo. Sorgerà tra monumenti e grattacieli, nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana".

Regione Lombardia si assicurerà che tutto venga fatto nei tempi previsti e che, una volta finite le Olimpiadi, il villaggio continui a vivere e diventi parte integrante della città. Al momento si pensa a programmi di housing sociale e alloggi per gli studenti fuori sede. 

 

 

di Redazione DoveSciare.it
12 Maggio 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo