ZAGABRIA - E' quasi pronta la cabinovia per la skiarea Sljeme

14 Maggio 2020

© Fotografia - Sljeme Nova Zicara


Zagabria da quest'estate sarà direttamente connessa alla ski area Sljeme grazia a una nuova lunga cabinovia. In questo modo la capitale della Croazia sarà uno dei pochissimi casi nel mondo di una città capoluogo direttamente collegata a una stazione sciistica. 

Sljeme è un montagna a una ventina di minuti in auto da Zagabria, con una seggiovia e 2 skilift che servono una manciata di piste per 4,5 km totali. Un piccolo resort ma molto importante per due motivi, il primo è scontato, la vicinanza a una città e al suo bacino di utenza, il secondo è il fatto che ospita ogni anno una gara maschile e una femminile di slalom speciale di Coppa del mondo di sci. Qui sono tra l'altro cresciuti sciisticamentie due fuoriclasse come Janica Kostelic (3 Coppe del mondo e 9 ori tra mondiali e olimpiadi) e il fratello Jvica Kostelic (una Coppa del mondo e 7 medaglie tra mondiali e olimpiadi).

 

Ora la ski area sarà direttamente collegata alla città. Per realizzare la funivia sono stati investiti circa 70 milioni di euro. L'impianto "Nova Zicara", che dovrebbe essere consegnato questa estate, sarà realizzato da Doppelmayr, avrà una lunghezza di quasi 5 chilometri coprendo un dislivello di 724 metri e permetterà di arrivare sulle piste in 16.5 minuti. Dopo 14 anni così Zagabria tornerà ad avere un collegamento diretto con Sljeme: c'era già infatti un impianto degli anni '60 che collegava la ski area alla città ed era stato dismesso nel 2006. 

di Redazione DoveSciare.it
14 Maggio 2020

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.