ZAGABRIA - E' quasi pronta la cabinovia per la skiarea Sljeme

14 Maggio 2020

© Fotografia - Sljeme Nova Zicara


Zagabria da quest'estate sarà direttamente connessa alla ski area Sljeme grazia a una nuova lunga cabinovia. In questo modo la capitale della Croazia sarà uno dei pochissimi casi nel mondo di una città capoluogo direttamente collegata a una stazione sciistica. 

Sljeme è un montagna a una ventina di minuti in auto da Zagabria, con una seggiovia e 2 skilift che servono una manciata di piste per 4,5 km totali. Un piccolo resort ma molto importante per due motivi, il primo è scontato, la vicinanza a una città e al suo bacino di utenza, il secondo è il fatto che ospita ogni anno una gara maschile e una femminile di slalom speciale di Coppa del mondo di sci. Qui sono tra l'altro cresciuti sciisticamentie due fuoriclasse come Janica Kostelic (3 Coppe del mondo e 9 ori tra mondiali e olimpiadi) e il fratello Jvica Kostelic (una Coppa del mondo e 7 medaglie tra mondiali e olimpiadi).

 

Ora la ski area sarà direttamente collegata alla città. Per realizzare la funivia sono stati investiti circa 70 milioni di euro. L'impianto "Nova Zicara", che dovrebbe essere consegnato questa estate, sarà realizzato da Doppelmayr, avrà una lunghezza di quasi 5 chilometri coprendo un dislivello di 724 metri e permetterà di arrivare sulle piste in 16.5 minuti. Dopo 14 anni così Zagabria tornerà ad avere un collegamento diretto con Sljeme: c'era già infatti un impianto degli anni '60 che collegava la ski area alla città ed era stato dismesso nel 2006. 

di Redazione DoveSciare.it
14 Maggio 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo