GRUPPO TECNICA - Fatturato da record nel 2019

25 Maggio 2020

© Fotografia - Gruppo Tecnica, la sede a Giavera


Il Gruppo Tecnica ha chiuso il 2019 con numeri da record. Il fatturato del 2019 è stato di 424 milioni di euro, + 6,4% rispetto al 2018, in crescita anche l’Ebitda (+ 22,7%), entrambi gli indicatori sono in vantaggio rispetto a quanto ipotizzato nel Piano Industriale. Tutti i brand del gruppo hanno fatto segnare numeri positivi: Moon Boot +14,6%, Blizzard-Tecnica +10,7%, Nordica +9,4%, e Lowa +6,5%.

Il 93% del fatturato di Tecnica Group arriva dall'estero con i mercati di Germania, Stati Uniti (cresciuto del 19% in un solo anno) e Svizzera, che rappresentano la fetta più grande seguiti da Austria, Francia e Italia.

“Nell’ultimo anno abbiamo lavorato su molti fronti diversi. Oltre a sostenere le strategie di sviluppo dei nostri brand iconici, prevalentemente attraverso l’innovazione di prodotto, che costituisce da sempre la nostra massima priorità, nel 2019 abbiamo dedicato molte risorse anche al miglioramento dei processi - ha commentato Antonio Dus, AD del Gruppo Tecnica - I risultati ottenuti sono stati eccezionali e siamo davvero grati ai nostri collaboratori. La coesione della squadra e il lavoro fatto sull’organizzazione si sono poi rivelati cruciali in questa situazione di emergenza in cui ci siamo ritrovati a dover gestire il lavoro in sicurezza di 3300 persone”.

Ora il gruppo industriale si trova ad affrontare la difficile situazione legata all'epidemia di Coronavirus. L'operatività è comunque ripartita in tutte le sedi compreso il quartier generale a Giavera del Montello dove metà del personale continua comunque a lavorare in smart working.

“L’emergenza COVID-19 rende molto difficile fare delle previsioni attendibili per il futuro – ha spiegato il presidente di Tecnica Alberto Zanatta - L’entità degli effetti economici del Coronavirus dipenderà dalla durata e dall’estensione geografica dell’epidemia, dobbiamo quindi essere preparati ai suoi effetti recessivi; non mancano tuttavia già dei segnali positivi da alcuni mercati e settori”.

di Redazione DoveSciare.it
25 Maggio 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo