Deborah Compagnoni compie 50 anni

04 Giugno 2020

© Fotografia - MC Foto - Deborah Compagnoni


L'ex fuoriclasse dello sci azzurro, Deborah Compagnoni, compie 50 anni. 

Nata a Bormio, in Valtellina, nel 1970, ma da sempre legata a Santa Caterina di Valfurva, Deborah è stata con Alberto Tomba la protagonista della definitiva esplosione dello sci alpino in italia negli anni '80 e '90. Nonostante due gravi infortuni che ne hanno minato la carriera  - tra cui quello cui è seguito il disperato urlo passato alla storia di Albertville 1992 - è riuscita a vincere 16 gare in Coppa del mondo, quasi tutte in gigante, sua specialità d'elezione, e 6 ori tra olimpiadi e mondiali. 

In particolare la valtellinese è stata la prima sciatrice a riuscire a vincere una medaglia d'oro in tre differenti edizioni dei Giochi olimpici invernali (superG ad Albertville 92, gigante a Lillehammer 94 e a Nagano 98).

I suoi anni migliori sono stati quelli tra il 1994 e il 1998 nei quali ha letteralmente dominato in slalom gigante vincendo tutti gli ori olimpici e mondiali in quel lasso di tempo e stabilendo 9 successi consecutivi nel 1997/98.

Proprio la sua propensione agli infortuni non le ha permesso di puntare alla Coppa del mondo generale, andando via via sempre più specializzandosi nelle discipline tecniche.

Appesi gli sci al chiodo si è sposata con Alessandro Benetton, da cui ha avuto due figlie e un figlio e si è dedicata alla sua associazione a scopo benefico "Sciare per la vita".

 

di Redazione DoveSciare.it
04 Giugno 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo