FRIULI - Un'estate immersi nella natura per rilassarsi e rigenerarsi

10 Giugno 2020

© Fotografia - La foresta di Tarvisio la più grande foresta demaniale d'Italia


La stagione estiva sulle montagne del Friuli Venezia Giulia è ai blocchi di partenza. Una vacanza all'insegna dello sport, del relax per rigenerare corpo e spirito, dopo un periodo difficile, rimanendo a contatto con la natura. Tante sono le proposte, dalle Dolomiti alla Carnia, fino alle Alpi Giulie.

A partire dagli innumerevoli sentieri di Sappada da scegliere con l'app Outdooractive che mappa e cataloga tutti gli itinerari di trekking della zona: 147 percorsi con indicati livello di difficoltà, lunghezza, durata, dislivello, discesa e punti di ristoro. In più, grazie all’iniziativa “Ritroviamoci a Sappada”, parenti e amici possono "riappropriarsi dei momenti di condivisione in totale sicurezza, trascorrendo un weekend o una vacanza in un’unica struttura ricettiva della località dolomitica friulana interamente dedicata". Sappada fa anche parte di MADE, progetto ideato dal tarvisiano che unisce 40 malghe lungo un percorso di 144 chilometri. Questo è diviso in due itinerari, uno pedonale percorribile in entrambi i sensi, e uno ciclabile di 216 km con un dislivello di 8.717 metri che collega Sauris, Zoncolan, Pramosio, Zollner e Bischof, Stranig e Rattendorf, Egger e Dellacher, l’alpe di Ugovizza, il Lussari e l’altopiano del Montasio.

La magia di Tarvisio la si può vivere negli splendidi scenari delle Alpi Giulie, lungo i Laghi di Fusine e Cave del Predil o nella foresta millenaria, (la più grande foresta demaniale d'Italia) una distesa di 24mila ettari con innumerevoli possibilità per i più sportivi o anche solo per chi vuole rilassarsi passeggiando tra i profumi del bosco. Per l’estate 2020 il Consorzio del Tarvisiano, in collaborazione con PromoTurismoFVG, ha pensato alla Forest Card, una card nominativa che consente l’accesso a numerose attrazioni, al programma di animazione estivo e a scontistiche fino al 30% su altri servizi.

La Carnia lancia invece il progetto “Reload”, ad Arta Terme, tra benessere natura, con attività come lo yoga nel bosco ed esperienze sensoriali per chi vuole ricaricare le batterie e concedersi una vacanza "slow". Piancavallo invece punta sulla forma fisica e ha ideato una serie di percorsi "green" abbinando le caratteristiche dei sentieri ad aspetti nutrizionali.

Tra le proposte di PromoturismoFVG in vista dell'apertura di tutti gli impianti per il periodo estivo c'è l'abbonamento estivo che prevede un carnet di 10 corse utilizzabili nell’arco dell’intera stagione sugli impianti di risalita del Friuli Venezia Giulia. La versione Gold è valida su tutti gli impianti della regione, quella Silver esclude invece la telecabina del monte Lussari. Il “Giornaliero Sport”, infine, è rivolto ai biker e consente un numero illimitato di risalite nel corso della giornata a 18 euro.

di Redazione DoveSciare.it
10 Giugno 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo