SQUAW VALLEY - La ski area californiana cambierà nome "è diventato razzista e misogino"

16 Luglio 2020

© Fotografia - boarderbloke, Pixabay


E' iniziato il processo che porterà la skiare di Squaw Valley Alpine Meadows a cambiare il proprio nome in quanto offensivo verso i nativi americani. Dopo i Washington Redskins, squadra che milita nel campionato Nfl di football, che lunedì non si chiamano più ufficialmente così (per il nuovo nome bisognerà aspettare l'inizio del nuovo campionato) anche la nota ski area californiana si adeguerà all'ondata di "revisionismo" che sta attraversando gli Stati Uniti e non solo.

Squaw Valley Alpine Meadows è una delle più note ski area statunitensi. Situata nel cuore della Sierra Nevada, nello stato della California presso il confine con il Nevada, ha ospitato nel 1960 le Olimpiadi invernali.

Non si sa ancora con esattezza quando la denominazione sarà cambiata e quale sarà, già negli anni '60 d'altra parte tutta l'area attono al Tahoe Lake ha cambiato nome in Olimpic Valley: per ora i vertici del resort sciistico hanno iniziato una serie di dialoghi con i rappresentanti delle comunità Washoe, la tribù di nativi americani storicamente collocata nell'area del Lago Tahoe, al fine di trovare un nuovo nome. 

Il fatto interessante è che il termine squaw, è solo di recente visto da alcuni come discriminatorio. La parola era infatti in uso nel linguaggio degli Algonquian, il più diffuso tra i nativi americani del nord america, e significa semplicemente donna e moglie.

 

di Redazione DoveSciare.it
16 Luglio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Squaw Valley

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn una vacanza in libertà!

La natura è il tuo parco avventura L’Alpe Cimbra si trova tra le infinite... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.