SQUAW VALLEY - La ski area californiana cambierà nome "è diventato razzista e misogino"

16 Luglio 2020

© Fotografia - boarderbloke, Pixabay


E' iniziato il processo che porterà la skiare di Squaw Valley Alpine Meadows a cambiare il proprio nome in quanto offensivo verso i nativi americani. Dopo i Washington Redskins, squadra che milita nel campionato Nfl di football, che lunedì non si chiamano più ufficialmente così (per il nuovo nome bisognerà aspettare l'inizio del nuovo campionato) anche la nota ski area californiana si adeguerà all'ondata di "revisionismo" che sta attraversando gli Stati Uniti e non solo.

Squaw Valley Alpine Meadows è una delle più note ski area statunitensi. Situata nel cuore della Sierra Nevada, nello stato della California presso il confine con il Nevada, ha ospitato nel 1960 le Olimpiadi invernali.

Non si sa ancora con esattezza quando la denominazione sarà cambiata e quale sarà, già negli anni '60 d'altra parte tutta l'area attono al Tahoe Lake ha cambiato nome in Olimpic Valley: per ora i vertici del resort sciistico hanno iniziato una serie di dialoghi con i rappresentanti delle comunità Washoe, la tribù di nativi americani storicamente collocata nell'area del Lago Tahoe, al fine di trovare un nuovo nome. 

Il fatto interessante è che il termine squaw, è solo di recente visto da alcuni come discriminatorio. La parola era infatti in uso nel linguaggio degli Algonquian, il più diffuso tra i nativi americani del nord america, e significa semplicemente donna e moglie.

 

di Redazione DoveSciare.it
16 Luglio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Squaw Valley

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo