Anche sul ghiacciaio del Rodano i teli geotessili antiscioglimento

19 Luglio 2020


Anche il ghiacciaio del Rodano (Rhone), in Svizzera, nel Canton Vallese, parti del ghiacciaio sono stati coperti con i teli geotessili per ridurre lo scioglimento estivo. Questo è uno dei ghiacciai più antichi delle Alpi e già da qualche anno in estate viene ricoperto per preservane neve e ghiaccio.

"Si tratta di un metodo sperimentale per prevenire la fusione dei ghiacci già utilizzato in altre occasioni, sempre in Svizzera - è il commento di Vanda Bonardo, responsabile Alpi per Legambiente e presidente del Cipra riportato dall'Ansa -. Qualche tentativo simile è stato fatto anche in Italia, ma non in modo strutturato".

In realtà sul ghiacciaio Presena, nel comprensorio Pontedilegno Tonale, il ghiacciao viene coperto tutte le estati da diverse stagioni, 12 per la precisione, grazie a un progetto sviluppato con l'Università di Trento e si è calcolato che hanno contribuito a ridurre del 52% l'ablazione delle nevi perenni. 

C'è da dire che nel caso del ghiacciaio Presena la copertura coi teli geotessili, che riflettono la luce e minimizzano lo scioglimento di neve e giaccio al di sotto, è funzionale all'apertura della pista da sci che sopra di essa corre alla prima nevicata di ottobre. Pensare di salvare invece in senso lato i ghiacciai in questo modo può sembra effettivamente solo un palliativo. 

di Redazione DoveSciare.it
19 Luglio 2020

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn una vacanza in libertà!

La natura è il tuo parco avventura L’Alpe Cimbra si trova tra le infinite... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.