ALBOSAGGIA - Via gli skilift al Campelli e arriva la bandiera verde di Legambiente

23 Luglio 2020

© Fotografia - Campelli d'Albosaggia


I vecchi impianti di risalita in zona Campelli, ad Albosaggia, stazione sciistica che fu, sono in fase di rimozione. Per questo Legambiente ha asseganto al Parco delle Orobie Valtellinesi una delle 4 bandiere verdi di Legambiente per la stagione 2020. 

La ski area Campelli d'Albosaggia, a 1300 metri di quota, contava due skilift realizzati negli anni '70 e fermi praticamente da 40 anni. Le scarse precipitazioni e la difficile accessibilità della zona ne hanno decretato il fallimento prematuro già negli anni '80. Purtroppo, come troppo spesso accade, nessuno si è curato di riportare la zona allo stato naturale, non completamente almeno. 

Fortunatamente quest'anno qualcosa si è mosso e a giugno sono iniziati i lavori per demolire quello che rimaneva dei vecchi impianti, tra cui opere in calcestruzzo particolarmente impattanti. I lavori dovrebbero finire entro l'autunno.  

Un'altra bandiera verde assegnata alla Lombardia è andata a Lecco e tra le motivazioni c'è, anche in quel caso, la rimozione degli skilift (dei Piani d'Erna)

di Redazione DoveSciare.it
23 Luglio 2020

Commenti sull'articolo