CHIOMONTE - Il Frais festeggia 70 anni e punta a dicembre per tornare sugli sci

14 Agosto 2020

© Fotografia - Pian del Frais


Era il 1951 quando iniziò l'avventura di Chiomonte - Pian del Frais, una delle prime stazioni sciistiche ad aprire i battenti sulle Alpi italiane. In questi anni tante cose sono cambiate, dal clima, alle abitudini degli sciatori, ma il Frais rimane un punto di riferimento per la piccola comunità di Chiomonte, in Valle di Susa. E per dicembre si aprirà - con tutti i se del caso legati alla situazione che sanitaria che stiamo vivendo - la stagione del 70 esimo compleanno con l'obiettivo di aprire piste e impianti già per il primo weekend di dicembre.

“In preparazione della nuova riapertura, nell’ultimo anno sono state realizzate diverse attività per rendere la montagna del Frais un luogo più attrattivo e vivibile, con l’obiettivo di richiamare il maggior numero di persone in una stazione sciistica “di prossimità” - spiega Marco Cerutti, direttore della ski area a Valsusaoggi.it - Proprio per loro saranno dedicate molte iniziative – annuncia Cerutti – che coinvolgeranno i bambini tutti i fine settimana, ed in occasione di festività come il Carnevale e la Pasqua. Il centro turistico del Frais offrirà quindi nuove opportunità, sviluppando ulteriormente l’offerta con family park, piste bob, snow tubing, fun piste e nuovi servizi family-friendly”.

Tante le novità previste per la prossima stagione sciistica, dall'apertura della seggiovia Chiomonte Frais, attiva anche quest'estate, che unisce la stazione ferroviaria con la ski area, a un potenziato impianto di innevamento programmato, sempre più essenziale per garantire l'apertura delle piste, grazie alla realizzazione di un bacino di accumulo finanziato dalla Regione Piemonte, all'installazione di due nuovi tapis roulant. Questi saranno lunghi 100 metri e serviranno due nuovi campi scuola per i piccoli sciatori, con anche una pista dedicata ai bob, slitte, e una pista dedicata allo snow tubing. Le famiglie e i bambini che voglioni imparare a sciare sono sempre più strategici per le ski area di piccole dimensioni e così ecco il Family Park e la Faciaccia fun slope.

Ci saranno tuttavia novità anche per gli sciatori esperti, come la riapertura della pista nera Pian Mesdi, sistemata ed ampliata, e la pista 100 gobbe che rimarrà non battuta preservandone le peculiarità.

di Redazione DoveSciare.it
14 Agosto 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Chiomonte - Pian del Frais

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Nell’abbraccio dell’inverno col “Gallo Rosso”

Sul sito www.gallorosso.it è possibile scegliere gli agriturismi “Gallo Rosso... CONTINUA
SI TORNA IN PISTA A SAN MARTINO DI CASTROZZA

L’inverno in montagna è qualcosa di speciale. Anche nel comprensorio di San M... CONTINUA
Come risparmiare acquistando lo skipass

Quante volte ti è capitato di voler andare a sciare, ma il tuo primo pensiero e... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
ALPE CIMBRA, un inverno su misura per tutta la famiglia

Tutto è pronto sulla Skiarea Alpe Cimbra, in Trentino, per una lunga stagione d... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.