COURMAYEUR - Comitato Val Ferret: "Basta sensazionalismo sul ghiacciaio Planpinceux"

17 Agosto 2020


Il ghiacciaio Planpinceux è tornato a preoccupare nelle scorse settimane, tanto che il sindaco di Courmayeur aveva chiuso per qualche giorno la Val Ferret.

La zona è stata poi riaperta quando i parametri, costantemente monitorati, sono tornati sotto la soglia di rischio ma ovviamente il ghiacciaio è in questi giorni sulla bocca di tutti. Il Comitato Val Ferret, in particolare, sottolinea il fatto che si parli della questione con troppo sensazionalismo contestando "molte delle informazioni riportate e tanto più la loro fondatezza: l'evidente ricerca del sensazionalismo induce a ritenere che i singoli soggetti o addirittura gli enti coinvolti abbiano bisogno di supportare con affermazioni mediatiche di facile presa, vedi l'infondato paragone con l'evento di Rigopiano, quello che non riescono a sostenere con autorevolezza in termini scientifici".

Si legge ancora in una nota diffusa dal Comitato Val Ferret:

  "Fa sorridere, se le conseguenze non provocassero lacrime vere negli operatori commerciali e nei proprietari, leggere affermazioni tendenziose di chi falsamente afferma che la val Ferret in fin dei conti è aperta d'inverno solo da qualche anno. Posto che la questione oggi sul tappeto è prettamente estiva, il qualche anno nella realtà sono più di 50, ma il capire l'approssimazione con cui i meticolosi scienziati stimano i tempi è utile per comprendere meglio il significato di quando 'autorevolmente' parlano di 'crollo imminente'. E' evidente che il mondo reale ha una scala dei tempi diversa".

di Redazione DoveSciare.it
17 Agosto 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Courmayeur

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo