PONTEDILEGNO - In arrivo funicolare e interramento ss al Tonale, in zona Le Sorti si parla di una cabinovia...

28 Agosto 2020


In attesa di sapere come sarà la prossima stagione sciistica e con una stagione estiva molto positiva che sta volgendo al termine, il comprensorio Pontedilegno Tonale guarda al futuro con varie novità sul piatto. L'obiettivo è migliorare ancora la fruizione del comprensorio sia in estate che in inverno.

L'ascensore inclinato e l'interramento della strada nei pressi della cabinovia Paradiso

Nei giorni scorsi a Ponte di Legno è apparso un cartello (che vedete nella foto) che annuncia la realizzazione della tanto attesa funicolare che collegherà l'arrivo della cabinovia che sale da Ponte di Legno alla strada statale del Passo del Tonale. Un intervento che migliorerà la mobilità interna nel comprensorio e che permetterà ai pedoni di viaggiare dal paese al Tonale. Viaggio già possibile oggi con un piccolo tragitto da coprire a piedi dall'uscita della cabinovia al Passo che tuttavia, in inverno, è sostanzialmente impraticabile visto che ci si ritrova nel bel mezzo di una pista da sci.

Oltre a questo si uniranno i due versanti del Passo con l'interramento della strada all'altezza della stazione di partenza della cabinovia 2S Paradiso. Gli sciatori potranno così passare da un versante all'altro del comprensorio senza togliere gli sci ma, soprattutto, senza attraversare la strada statale 42 con gli attrezzi in spalla.

Cartello Tonale lavori

Una cabinovia in zona le Le Sorti?

Cima Le Sorti è quella che - per intenderci - sovrasta Ponte di Legno alla sinistra della linea della cabinovia che porta al Passo del Tonale. La montagna divide la Valle del Serodine e la Val di Viso ed era già stata in passato individuata come una delle zone per un possibile ampliamento del demanio sciabile di Pontedilegno Tonale. Ora nel "Piano Marshall" di Regione Lombardia a sostegno dell'economia colpita dalla pandemia di Coronavirus ci sarebbe "L’ampliamento del demanio sciabile “Medio Tonale – Cima Sorti”, con 10 chilometri di nuove piste attrezzate per l’innevamento, ed un valore di 25 milioni di euro".

le sorti

Va segnalato che nel progetto iniziale del "Grande Sogno" che ha portato alla realizzazione del collegamento tra Pontedilegno e Tonale e della nuova ski area di Temù (parliamo di 15 anni fa), figurava anche una seggiovia quadriposto dalla Colonia Vigili (ovvero la stazione intermedia dell'impianto di collegamento tra le due località sciistiche) e Cima Le Sorti con anche la realizzazione della pista "Val di Lares".

di Redazione DoveSciare.it
28 Agosto 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Passo del TonalePonte di LegnoPontedilegno Tonale

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo