METEO - La neve torna sulla Alpi nel weekend

02 Ottobre 2020


Meteo, neve in arrivo nel fine settimana sulle Alpi. 

Dopo le perturbazioni dello scorso weekend che hanno portato neve sulle Alpi a partire da quote medie, arriva un altro weekend di maltempo. La bassa pressione sull'Europa centro-occidentale farà sì che due perturbazioni in sequenza interesseranno le Alpi. Le pianure e le vallate saranno interessate da insistenti piogge che si trasformeranno in neve in montagna. Poca oggi, visto che le temperature sono ancora miti, ma nel weekend un afflusso di aria più fredda favorirà la trasformazione.

GUARDA LE WEBCAM

La quota delle nevicate per domani potrà essere verosimilmente attorno ai 1800/2000 metri sulle Alpi occidentali, Piemonte e Valle d'Aosta. Altre ne sono previste per domenica con un nuovo afflusso di aria fredda che potrà favorire alcune precipitazioni nevose sempre attorno ai 1800/1900 metri sulle Alpi centro occidentali mentre nevicherà un po' più in alto sulle Alpi orientali. 

Potrebbe essere un inizio di ottobre molto perturbato visto che anche per la prossima settimana si prevedono influssi di origine atlantica che andranno a investire la penisola. Per quanto riguarda la neve, ovviamente, non sono precipitazioni che interessino particolarmente gli appassionati di sci anche se, per esempio, Les Diablerets in Svizzera ha aperto in anticipo la stagione dopo i 70 centimetri della scorsa settimana. 

Di certo queste perturbazioni con neve a quote medio alte fanno bene ai ghiacciai reduci da un'estate particolarmente calda. 

GUARDA LE PREVISIONI METEO PER IL WEEKEND

di Redazione DoveSciare.it
02 Ottobre 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo