ALTA BADIA - Sci e gourmet, tutti gli appuntamenti della stagione sciistica 2020/2021

14 Ottobre 2020

© Fotografia - Freddy Paninschek


Sciare con Gusto, sulle piste e nei rifugi dell'Alta Badia. La serie di appuntamenti con piste perfette, chef stellati e ghiottonerie varie all'ombra delle Dolomiti della Val Badia arriva quest'anno alla 12 esima edizione e prevede una ricca ricca serie di appuntamenti che si terranno tutti, rigorosamente, nel rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19. E per l'edizione 2020, nell'inverno che vuole essere quello della ripartenza, le cucine saranno affidate a chef emergenti.

Gourmet Skisafari:

Format vincente non si cambia: otto chef stellati saranno abbinati ad altrettanti rifugi sulle piste dell’Alta Badia. Creeranno una ricetta ad hoc che sarà servita per tutto l'inverno in quel locale. Il tema sarà: guardare al futuro riducendo gli sprechi.

Gli chef coinvolti saranno: Nicola Laera (Ristorante La Stüa de Michil, 1 stella Michelin) farà gli onori di casa. Riccardo Gaspari (Ristorante SanBrite di Cortina d’Ampezzo) è un altro cuoco "dolomitico" che proporrà una sua creazione. Ci saranno poi Davide Caranchini, (ristorante Materia, 1 stella Michelin di Cernobbio, Como), Matias Perdomo (Contraste, 1 stella Michelin, Milano), Paolo Griffa (Petit Royal di Courmayeur9, Riccardo Agostino (Il Piastrino, 1 stella Michelin, Pennabilli, Rimini). E ancora: Marco Martini, dell'omonimo ristorante di Roma,  e, infine, Caterina Ceraudo (Ristorante Dattilo, situato a Strongoli, Crotone, 1 stella Michelin). I loro piatti si potranno gustare nei rifugi Ütia Lee, Ütia L’Tamá, Club Moritzino, Ütia Las Vegas, Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Pralongiá e Ütia Jimmy dal 12 dicembre fino all’11 aprile, ovvero per tutta la stagione sciistica.
Per rispettare il distanziamento sociale ogni rifugio preparerà un tavolo all'esterno dedicato all'iniziativa.

Nicola Laera

Freddy Planinschek

Sunrisa:

Lasciare la prima traccia sulle piste ancora fresche di fresatura e poi una golosa e ricca colazione in quota. Lunedì 21 dicembre gli impianti di La Villa, Corvara e San Cassiano, apriranno all'alba per offrirti questa opportunità presso i rifugi Club Moritzino, Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Piz Arlara e Ütia Las Vegas. Ogni rifugio sarà abbinato ad un elemento base della colazione, come il latte, i cereali, le uova o la frutta e i piatti sono creati dal nutrizionista Iader Fabbri per offrire una colazione bilanciata.

Sommelier in pista:

Sette appuntamenti (15 dicembre, 12 e 26 gennaio, 2 e 23 febbraio, 9 e 16 marzo) per assaporare i migliori vini dell’Alto Adige, ammirando le Dolomiti. Ad accompagnarvi ci sarà un maestro di sci e un sommelier, per avere una guida sia in pista sia nella degustazione. Il costo è di 35 € a persona.

Wine skisafari:

Domenica 21 marzo 2021 i migliori vini altoatesini saranno protagonisti di una degustazione itinerante in quota. Tra le ore 10 e le 16 nei rifugi Piz Arlara, Ütia de Bioch, I Tablà e Pralongià si potranno assaggiare i migliori vini altoatesini tra una sciata e l'altra. Il costo è di 30 euro a persona. 

IDM Suedtirol - Alex Moling
IDM Suedtirol - Alex Moling

Roda dles Saus:

Dal 14 al 21 marzo ecco questo evento dedicato alla cucina ladina che si tiene nelle baite del comprensorio dello Skitour La Crusc.

Colazione tra le vette:

Per tutta la stagione sciistica ci si può svegliare presto, fare una ricca colazione presso il rifugio Las Vegas e poi essere i primi in pista. 

Skicarousel Vintage Party:

L'ormai celebre appuntamento ski-vintage di fine stagione, in programma per il 10 e 11 aprile, è vintage anche nella cucina. Per l'occasione saranno serviti i piatti di culto degli anni '70 e '80.

di Redazione DoveSciare.it
14 Ottobre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Alta BadiaLa VillaCorvaraPedracesSan CassianoColfosco

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo