SCI e COVID - Chi sono gli atleti di interesse nazionale che possono allenarsi

07 Novembre 2020


Il Dpcm del 3 novembre stabilisce all'articolo 1 comma 9, lettera oo, l'accesso alle piste da sci. Il decreto stabilisce quanto segue:

"Sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici e gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni, la Federazione, in data odierna, ha condiviso, con il CONI, l’individuazione delle categorie e delle classi di età – suddivise per le diverse discipline federali – da intendersi sotto la definizione di “atleti di interesse nazionale”.

Significa che possono sciare solo gli atleti che devono allenarsi per "la preparazione di competizioni sportive nazionali e internazionali" e sono abilitati "allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali". Questi atleti riconosciuti di interesse nazionale sono anche autorizzati agli spostamenti anche al di fuori della loro regione di residenza per gli allenamenti e per le gare. 

La Fisi ha inviato al Coni i calendari degli eventi e delle competizioni “di interesse nazionale” e degli eventi organizzati da organismi internazionali e definito le gategorie diriferimento che, per lo sci alpino sono: U18 Aspiranti, U21 Juniores, Senior, Master D femminile e Master B maschile.

 

di Redazione DoveSciare.it
07 Novembre 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo