GAMBARIE - Incendio distrugge la seggiovia Monte Scirocco

09 Novembre 2020

© Fotografia - La seggiovia Monte Scirocco dopo l'incendio


Un incendio nella notte tra il 6 e il 7 novembre ha seriamente danneggiato la stazione a monte della seggiovia  Piazza Mangeruca - Monte Scirocco di Gambarie d'Aspromonte.

Secondo quanto riportano i media locali le fiamme si sarebbero sviluppate nella baita che ospita i quadri elettrici per poi propagarsi alla seggiovia che si trova nelle immediate vicinanze. Le fiamme oltre ad aver danneggiato il motore ha anche portato alla rottura della fune portante/traente dell'impianto, fatto tra l'altro pericolosissimo per eventuali persone nelle vicinanze.

"Il surriscaldamento ha creato un effetto forno per cui le notevoli temperature raggiunte hanno sciolto tutti i cavi, rovinato il motore e finanche tagliato la fune di acciaio portante le seggiole - ha spiegato Francesco Malara, sindaco di Santo Stefano in Aspromonte - È tanta la rabbia e tanta l’amarezza ma da buoni scalatori ci siamo subito rimboccati le maniche. Al momento non importa la causa, saranno altri ad approfondire, a noi interessa dare un seguito a quella che oggi è una realtà e prima era un sogno. Nelle more di quantificare i costi, che si presumono ingenti, abbiamo già avviato una interlocuzione con la Regione Calabria, domani l'avvieremo anche con la Città Metropolitana di Reggio Calabria; noi chiediamo l'immediata istituzione di un tavolo che trovi la soluzione tecnica ma soprattutto economica idonea al più veloce possibile ripristino della mitica seggiovia Gambarie-Monte Scirocco".

Skimap Gambarie

Una seggiovia da rifare e una stagione sciistica alle porte, al netto dell'emergenza Covid. Con in più l'aggravante del fatto che la seggiovia Monte Scirocco è quella che porta in quota dal paese e dà accesso agli altri impianti, Telese e Nino Martino.

"Per garantire comunque la prossima stagione sciistica che abbiamo avviato immediatamente un nuovo modello organizzativo che renda accessibile le retrostanti piste Nino Martino, Telese e Azzurra, attraverso l'utilizzo del piazzale antistante il centro servizi in prossimità del laghetto Rumia in grado di ospitare circa 150 autovetture e da li' con un servizio navetta da realizzarsi con due mini bus garantiremo il continuo collegamento tra la suddetta area di sosta e le sovrastanti piste Nino Martino, Telese e tramite quest’ultima anche con la Pista Azzurra".

di Redazione DoveSciare.it
09 Novembre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Gambarie Aspromonte

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo