Jannik Sinner, dallo sci al primo trionfo tennistico in Atp

14 Novembre 2020

© Fotografia - @janniksin (Instagram)


Jannik Sinner a 19 anni e 2 mesi ha vinto a Sofia il suo primo titolo ATP. E pensare che fino a pochi anni fa il suo sport ero lo sci alpino. Gli ultimi risultati sci ai piedi risalgono alla stagione 2013/2014 e proprio in quel periodo Sinner si spostava a Bordighera, agli ordini di Riccardo Piatti, l'uomo che ha fatto di quel gigantista di San Candido un campione del tennis.

Jannik Sinner è cresciuto in Val Fiscalina, nel comprensorio Tre Cime Dolomiti, dove i genitori, papà Johann e mamma Siglinde lavorano rispettivamente in cucina e al servizio ai tavoli nel rifugio Talschusshutte che non è sulle piste da sci alpino ma nei pressi dei circuiti di sci di fondo, non lontano dalla cabinovia che sale da Bad Moos. 

C'è chi dice che Sinner abbia scelto la racchetta dopo un secondo posto poco gradito, di certo in Alto Adige Massimo Sartori, allenatore di un altro talento tennistico altoatesino, l'ex top 20 Andreas Seppi, ha scoperto un talento cristallino. Sinner è oggi il miglior classificato nei pari età ed il più precoce italiano vincitore di un torneo ATP. Ma era stato da record anche l'approdo in finale: nessun italiano alla sua età ci era riuscito. 

Con la vittoria nel torneo 250 di Sofia Janik Sinner raggiunge anche il suo best ranking spingendosi fino alla 37 esima posizione nella classifica ATP. Ora arriva l'inverno e rivedremo Sinner in campo suolo a gennaio nei tornei australiani e all'Australian Open, il primo Slam della stagione. Per evitare infortuni solitamente ai tennisti è fortemente sconsigliato sciare ma Jannik lo scorso inverno qualche pista tra Sesto e San Candido, nel corso delle Vacanze di Natale, l'aveva fatta. Probabilmente succederà anche quest'anno, sempre che il Coronavirus permetterà l'apertura degli impianti per lo sci. 

 

di Redazione DoveSciare.it
14 Novembre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Tre Cime Dolomiti

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo