GRINDELWALD - Inaugurata l'innovativa funivia Eiger Express

07 Dicembre 2020

Ha aperto al pubblico lo scorso weekend l'Eiger Express, una nuova funivia 3S che porta sciatori e turisti da Grindelwald al ghiacciaio dell'Eiger. Questo impianto fa parte del progetto V-Bahn che consiste un centro di mobilità che comprende uno snodo ferroviario, una cabinovia a 10 posti e questo 3S.

"La V-Bahn garantirà a medio e lungo termine il futuro turistico di successo dell'intera regione della Jungfrau, come destinazione turistica svizzera durante tutto l'anno. Essa costituisce la pietra miliare per lo sviluppo della località in una destinazione premium. La Svizzera è quindi una delle principali destinazioni turistiche invernali ed estive nel mercato internazionale con moderni collegamenti al trasporto pubblico", ha spiegato Urs Kessler, direttore della Jungfraubahnen.

Tra le novità di questo impianto c'è un sistema automatizzato per il trasporto delle cose, per rifornire le strutture in quota, che si integra al trasporto delle persone. Trasporto, quest'ultimo, che avviene in "prima classe" grazie alle nuove cabine CWA da 26 posti con riscaldamento e schermi di infotainment. Una finestratura panoramica particolarmente ampia e a sua volta riscaldata per evitare incrostazioni di ghiaccio garantisce una vista sul versante nord dell'Eiger da una prospettiva unica. Ci saranno anche cabine Vip foderate di rosso e un con arredamenti di pregio. Tornando a questioni più concrete, sarà possibile accedere all'impianto con carrozzine, sedie a rotelle ma anche attrezzature sportive visto l'accesso completamente privo di barriere architettoniche.

L'Eiger Express, realizzato da Doppelmayr/Garaventa, presenta anche soluzioni innovative come la possibilità di "isolare" intere cabine per permettere l'accesso di gruppi in un'area riservata mentre i singoli utenti salgono normalmente con un'ampia zona di accesso mentre il veicolo transita lentamente nella stazione.

Eiger Express dati tecnici:

  • Lunghezza inclinata: 6.483 m
  • Dislivello: 1.385 m
  • Portata oraria: 2.200 persone per direzione
  • Velocità: 8 m/s
  • Tempo di viaggio: 15 min
  • Numero di cabine: 44
  • Numero di sostegni:  7

di Francesco Lovati
07 Dicembre 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo