Niente snowboard a Bergamo, la gara sarà in Valmalenco

18 Dicembre 2020


Bergamo non ospiterà più la Coppa del mondo di snowboard. La gara di snowboardcross in programma a Bergamo alta tra il 22 e il 24 gennaio è stata spostata in Valmalenco "per motivi organizzativi".

La gara avrebbe avuto un forte valore simbolico visto che Bergamo era stata la città più colpita dalla prima ondata di Covid e perché per andare da Milano a Cortina, località che ospiteranno le Olimpiadi del 2026, bisogna passare proprio da Bergamo. Proprio le incognite legati all'evoluzione della pandemia di Covid 19 e la conseguente difficoltà nel reperire sponsorizzazioni sono tra i motivi che hanno portato all'abbandono del progetto. In più una gara in città senza pubblico avrebbe avuto davvero poco senso.

“Siamo davvero molto dispiaciuti - spiega Franco Vismara - perché abbiamo sempre creduto tanto nel progetto, ma siamo sicuri che l’anno prossimo ci saranno tutte le condizioni per realizzare una gara spettacolare sul primo tracciato cittadino in Italia. Tuttavia, ci onora poter ospitare la competizione “in casa” nella splendida cornice della Valmalenco, dove tra l’altro abbiamo già organizzato numerose gare di livello nazionale e internazionale. Sicuramente sarà per noi più facile dal punto di vista organizzativo garantire gli standard elevati che ci eravamo prefissati fin dall’inizio.”

Tra i promotori dell'iniziativa c'era anche la campionessa di snowboard Michela Moioli:

"Sono molto dispiaciuta, speriamo che si possa riprovare l’anno prossimo, magari con il pubblico: sarebbe certamente più bello ed emozionante. Considerando, poi, che il prossimo sarà anche anno olimpico, credo che ci sia un motivo in più per cercare di organizzare la tappa nella mia città.”

di Redazione DoveSciare.it
18 Dicembre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Chiesa Valmalenco

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo