SCI e COVID - Ghezzi (Anef) “Sarà estremamente difficile aprire il 7 gennaio”

22 Dicembre 2020


Anche la data del 7 gennaio per il via allo sci sembra essere superata dai fatti. Il CTS non ha ancora dato risposte circa il regolamento concordato e proposto da Anef, Federfuni e Regioni, “e dal Governo non è mai arrivata nessuna risposta alle nostre domande”, ha commentato il presidente di Anef (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari), Valeria Ghezzi.

Il mondo dello sci sperava, dopo il Dpcm di inizio mese, che il 7 gennaio sarebbe stata la data di apertura della stagione sciistica, ma nel frattempo nessun passo in avanti è stato fatto e la situazione epidemiologica non è migliorata in maniera significativa.

“Purtroppo in queste settimane i contagi non sono calati come speravamo, adesso siamo ancora molto incerti e non sappiamo se il 7 potremo aprire - ha spiegato Valeria Ghezzi nel corso di una conferenza virtuale organizzata da Skipass - In questo momento pensare di aprire quando il CTS non ha ancor approvato il protocollo - e questa è una conditio sine qua non - non è pensabile. Se dovessi sbilanciarmi è ragionevole credere che non avremo i protocollo per il 7 quindi dovremo puntare alla seconda metà di gennaio. Di certo faremo il possibile e l’impossibile, ma oggi non mi sento di illudere nessuno”.

La sensazione è comunque che il "tema sci" a Roma continui ad essere ignorato.

“La speranza è che aprendo l’Austria per i residenti e restando aperta la Svizzera prima o poi qualcuno si svegli anche in Italia, non possiamo essere gli unici a rimanere indeterminatamente chiusi. In Francia, per esempio, gli impianti sono chiusi e ma lì hanno un orizzonte e chiarezza sui ristori. Il vincolo temporale è importante, oltre una certa data potrebbe essere infatti non conveniente aprire".

Detto questo, la situazione sanitaria deve migliorare: “Al momento i reparti di ortopedia in montagna sono stati trasformati in reparti Covid, è indubbio che per partire con la stagione sciistica in questa situazione sarebbe difficile". 

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

 

di Redazione DoveSciare.it
22 Dicembre 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo