SCI E COVID - Le regioni alpine: servono conferme rapide per il 15 febbraio

02 Febbraio 2021

© Fotografia - Bardonecchia


"Basta rimandare, ora bisogna fare delle scelte". Dovrebbe essere questa la settimana in cui si saprà se piste e impianti potranno finalmente aprire il 15 febbraio. Serve una risposta e in tempi brevi, in modo che chi deciderà di aprire per le ultime settimane dell'inverno possa organizzarsi.

"È prevista per questa settimana, ma non abbiamo certezza neppure su questo, la riunione del Comitato Tecnico Scientifico che dovrebbe definitivamente approvare il protocollo che le Regioni hanno messo a punto per la riapertura degli impianti sciistici, accogliendo tutte le osservazioni avanzate dallo stesso Cts. Non abbiamo pertanto ragione di pensare che non verrà approvato", si legge in una nota diffusa dalle regioni alpine a cui si aggiunge l'Abruzzo.

Il Dpcm attualmente in vigore ha rimandato, per l'ennesima volta, l'apertura della stagione sciistica al 15 febbraio e dal Ministro Boccia è arrivata la conferma che in questa settimana sarebbe arrivata una risposta definitiva.

"Abbiamo una situazione epidemiologica migliore rispetto ad una settimana fa - spiegano ancora le regioni alpine - ed è stato predisposto un protocollo che prevede una serie di restrizioni anti contagio per consentire una apertura in totale sicurezza. Non ci sono più motivi ostativi rispetto all’apertura degli impianti il 15 febbraio. L’auspicio è che non solo il Cts formalizzi quello che di fatto è già nell’intesa, ma che lo faccia in tempi ragionevoli consentendo agli operatori di potersi organizzare con la ripartenza. Non salveremo certamente la stagione invernale, già fortemente compromessa, ma attenueremo il danno subito da un comparto che ha molto sofferto per i risvolti della pandemia e che ancora attende delle risposte concrete sui ristori. Siamo in una fase in cui serve serietà, basta rimandare occorre fare delle scelte".

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
02 Febbraio 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo