CORTINA 2021 - Gut brucia Shiffrin e vince l’oro in gigante, Bassino 13 esima

18 Febbraio 2021

© Fotografia - Gepa Atomic - Shiffrin, Gut, Liensberger


E’ di Lara Gut Behrami l’oro in gigante dei Mondiali di Cortina. L’evetica corona una rassegna iridata da sogno con 2 ori e 1 bronzo. Un’ottima Mikaela Shiffrin si deve arrendere per soli 2 centesimi.

Quella di oggi doveva essere la gara più propizia per rimpolpare il medagliere azzurro con Federica Brignone che è una delle massime interpreti della specialità e Marta Bassino che aveva vinto 4 giganti sui 6 disputati in stagione. Invece Federica è uscita presto di scena mentre Marta non amai trovato la sua sciata sull’Olympia delle Tofane. Tutti si aspettavano una riscossa dopo il 15 esimo nella manche ma l’azzurra è riuscita a recuperare solo 3 posizioni chiudendo 13 esima a 2.28 secondi.

“Inutile rimuginarci sopra - ha spiegato visibilmente delusa Bassino - Queste gare o vanno o vanno, oggi non è andata”.

Così Lara Gut torna dopo più di 4 anni a vincere un gigante, a conquistare la prima medaglia iridata in questa specialità (ottava in totale) e a dare spettacolo come nei giorni migliori.

"E' il mio mondiale più incredibile, non avevo mai vinto un oro e quest'anno parto con 2 - ha spiegato Gut a fine gara - Sono soprattutto contenda di essere tornata competitiva come ai tempi migliori e di potermela giocare con le migliori".

Mikaela Shiffrin, eccellente nella prima manche, sbaglia qualcosa nel finale e si deve accontentare dell’oro, certo, perdere la medaglia più preziosa per soli 2 centesimi è una beffa. Il bronzo va invece a una sempre ottima Katharina Liensberger (+0.09) solo due giorni fa oro a pari merito con Bassino nel parallelo.


Ai piedi del podio troviamo poi la neozelandese Alice Robinson, quindi l’austriaca Ramona Siebenhofer, la polacca Maryna Gasienica-Daniel, la francese Thessa Worley, la svizzera Wendy Holdener e la norvegese Raghnild Mowinkel che completa la top 10.

Come detto Marta Bassino è 12 esima, Laura Pirovano 26 esima mentre Elena Curtoni, 32 esima dopo la prima manche non è partita nella seconda.

TUTTE LE NEWS DI CORTINA 2021 SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
18 Febbraio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo