CORTINA 2021 - De Aliprandini è argento! Oro a Faivre, Pinturault out

19 Febbraio 2021


Mathieu Faivre è medaglia d’oro in gigante ai mondiali di Cortina 2021. Ma per noi è la grande giornata di Luca De Aliprandini che ha conquistato la medaglia d’argento. Per Pinturault, letteralmente dominante nella prima manche, è stato fatale il muro della eccellente pista Labirinti e la sua seconda manche è finita quasi subito. Bronzo all’Austria con Marco Schwarz (+0.87).

Mathieu Faivre, già oro in parallelo, ha vinto con merito grazie a una seconda manche al limite della perfezione. Alle sue spalle, con 63 centesimi di ritardo, un Luca De Aliprandini che, nonostante qualche sbavatura nella durissima seconda frazione, è riuscito finalmente a rendere onora al suo talento regalando la seconda medaglia all'Italia in questo mondiale di casa ricco di delusioni.

Di settori da campione Luca De Aliprandini ne ha fatti tanti in carriera, di manche complete poche, due manche di seguito al massimo livello quasi mai. Ci è riuscito oggi, nella gara più importante.


“Non so cosa dire al traguardo le emozioni si sono viste tute. E’ quasi incredibile, è sempre stato un tabù il podio (questo è il primo, ndr) - ha spiegato Luca de Aliprandini al traguardo - Sapevo che sarebbe stata dura, ho cercato di mettere in pratica le cose che ci eravamo detti: stare a tempo sul muro e mettere giù il piede per fare velocità. Quando sono arrivato al traguardo e ho visto che ero secondo… quasi non riuscivo a stare in piedi”.

Al quarto posto troviamo il croato Filip Zubcic, con ben 7 posizioni recuperate, quindi lo svizzero Loic Meillard, lo sloveno San Kranjec, il tedesco Stefan Luitz, lo slovacco Adam Zampa e Henrik Kristoffersen che chiudono la Top 10.

Gli altri azzurri: subito fuori gara Giovanni Borsotti che ha perso uno sci sulla parte alta del muro mentre Riccardo Tonetti ha chiuso 12 esimo (+3.44) al termine di una gara senza infamia e senza lode. Buona prova del 19 enne Giovanni Franzoni che ha fatto vedere buone cose chiudendo in 14 esima posizione (+3.94) e portando a casa punti importanti anche per la start list di Coppa del mondo.

TUTTE LE NEWS DI CORTINA 2021 SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
19 Febbraio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.