CORTINA 2021 - Sebastian Foss Solevaag oro in slalom, Vinatzer è quarto

21 Febbraio 2021

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Alex Vinatzer


Va alla Norvegia la medaglia d’oro nello slalom di Cortina. Con una super seconda manche Sebastian Foss Solevaag ha recuperato due posizioni vincendo la gara tra i rapid gates sulla pista Col Druscié A. Alex Vinatzer, che aveva fatto sperare tutti i tifosi per il secondo posto nella prima manche non è riuscito a ripetersi, chiudendo al quarto posto.

Foss Solevaag, con il miglior tempo parziale, è riuscito a scavalcare l’ottimo austriaco Adrian Pertl (+0.21) mentre al terzo posto è arrivato Henrik Kristoffersen (+0.46) che è riuscito a ritrovare il filo della sua sciata giusto in tempo per tornare a casa da Cortina con una medaglia.

Alex Vinatzer è appena fuori dal podio, ma non è il caso di parlare di sfortuna visto che il distacco è piuttosto netto (+1.2). Nella seconda frazione, complice qualche errore e un po’ di “braccino”, il 21 enne gardenese è sceso con il freno tirato, forse nella sua mentre c’erano i tanti errori del mese di gennaio. La gara di oggi ci ha dato in ogni caso la conferma che abbiamo in casa un camioncino che ci regalerà di certo soddisfazioni negli anni a venire.

"Il quarto posto in un mondiale fa veramente male - ha spiegato Vinatzer al termine della gara - Sono però arrivato a 8 decimi dal podio, quindi non so quanto avrei potuto fare di più; avevano salato e io in queste condizioni non mi trovo ancora a mio agio. E' comunque un risultato che dà fiducia soprattutto dopo un gennaio davvero negativo":

Al quinto posto troviamo lo svizzero Daniel Yule, quindi il croato Istok Rodes (ottima la sua seconda manche), lo sloveno Stefan Hadalin, il francese Alexis Pinturault, l'austriaco Michael Matt e il belga Armand Marchant che chiude la top 10.

Gli altri azzurri: Manfred Moelgg ha chiuso al 14 esimo posto (+3.05) mentre Giuliano Razzoli era uscito dopo poche porte nella prima manche. Stefano Gross aveva invece, sempre nella prima prova, inforcato: un vero peccato perché il fassano aveva fatto segnare il miglior tempo nei primi due parziali. L’Italia chiude così i Mondiali di cortina con il sesto posto nel medagliere dietro a Austria, Svizzera, Francia, Norvegia e USA.

TUTTE LE NEWS DI CORTINA 2021 SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
21 Febbraio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo