Sciare a Milano: al Bes installata una pista in Neveplast nel giardino della scuola

23 Febbraio 2021


Gli studendi che frequentano la BES (Bilingual European School), possono imparare a sciare direttamente a Milano, nel cortile della scuola. Gli impianti non aprono e chissà quando apriranno, così in attesa di andare su una pista "vera" gli alunni possono allenarsi sul tracciato realizzato in Neveplast nel cortile della scuola.

La pista di Milano è lunga 30 metri, larga 10 la pista e ha una pendenza del 10%, tanto basta per muovere i primi passi sugli sci e, per chi ha già padronanza degli attrezzi, per fare un po' di allenamento ricordando i movimenti base della tecnica sciistica. 

Il progetto didattico si chiama “Ski in the city” e ha avuto il via il 9 febbario scorso con le prime lezioni. Al taglio del nastro c'era anche Giorgio Rocca:

“Non potevo che accettare l’invito della BES che con 'Ski In the city' ha dimostrato ancora una volta il suo spirito visionario che dovrebbe ispirare tutti i progetti didattici nelle scuole. Molti dei bambini che durante l’inverno vengono a sciare alla Giorgio Rocca Ski Academy frequentano la BES qui a Milano. Sono ragazzi fortunati perché ora hanno anche la possibilità di sciare nel cortile della scuola durante l’ orario scolastico. Conosco Neveplast da tempo e condivido con l’azienda bergamasca l’importanza di sdoganare lo sci in ambienti urbani per allargare il bacino di appassionati della montagna e degli sport invernali. Spero che il progetto “Ski in the Cty” sia soltanto il primo di tanti altri che abbiano la stessa forza di diffondere la cultura dello sci in città. In avvicinamento ai Giochi di Milano Cortina 2026 vedrei bene un villaggio della neve, con piste di varia dimensione e difficoltà, aperte tutto il tempo dell’ anno, in centro città".

 

 

La scuola bilingue è frequentata da 540 studenti che da febbraio a primavera potranno sciare seguendo rigide turnazioni, almeno due volte. Poi si deciderà se smantellare la pista o prolungare l'esperiemento.

di Redazione DoveSciare.it
23 Febbraio 2021

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.