TECNICA - Fatturato in calo del 10%, del 18% i brand dello sci

11 Marzo 2021

© Fotografia - Alberto Zanatta


Cala, come era da aspettarsi vista la pandemia che sta bloccando l'economia, il fatturato di Tecnica Group che è pari a 382 milioni (-9.8%) pe ril 2020. Cresce invece dell'11% l'Ebitda che beneficia dell’acquisto di Riko. La mancata stagione sciistica è stata senza dubbio un brutto colpo per il Gruppo che comprende storici produttori di sci e scarponi come Tecnica, Blizzard e Nordica, e pesante è stata anche la chiusura dei negozi con il lockdown della scorsa primavera.

“Rispetto alle previsioni, possiamo guardare ai risultati con un moderato orgoglio ha spiegato Alberto Zanatta, presidente di Tecnica Group - La strategia di destagionalizzazione portata avanti in questi anni si è rivelata vincente. Ma non ci siamo limitati ad adeguarci alla situazione: abbiamo messo in atto misure di contenimento dei costi fissi così da compensare la contrazione dei ricavi, abbiamo reso più efficiente il nostro sistema di distribuzione, e abbiamo rafforzato gli strumenti digitali e di e-commerce per interagire direttamente col consumatore".

La diversificazione di prodotti e di mercati (il 95% del fatturato del Gruppo è legato alle esportazioni) ha comunque limitato le perdite. Ovviamente il comparto sci è stato il più colpito con una contrazione del 18% mentre per quanto riguarda il seottre outdoor le perdite sono più limitate. Da segnalare invece una grande crescita del marchio di pattini in linea Rollerblade che ha visto una crescita del 50% del fatturato superando i 40 milioni di euro.

Anche il 2021 sarà tuttavia complicato: "stiamo già guardando avanti, al dopo Covid. Sappiamo che non potrà essere un ritorno al passato, perché la pandemia ha accelerato alcune tendenze già in atto. Il consumatore è cambiato, è diventato più consapevole ed esigente. Noi vogliamo essere pronti ad andare incontro ai suoi nuovi bisogni.”

di Redazione DoveSciare.it
11 Marzo 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo