KLAMMER, il film sull'oro olimpico 1976 di Kaiser Franz in uscita a ottobre

24 Marzo 2021

© Fotografia - Hans Bézard - Creative Commons


E’ soprannominato ancora oggi che non corre più “Kaiser Franz”. Il carinziano Franz Klammer, protagonista di una splendida vittoria in discesa ai Giochi Olimpici invernali di Innsbruck nel 1976, è ancora oggi uno tra gli sciatori più amati dal pubblico di tutto il mondo.

E’ considerato anche il più forte velocista di tutti i tempi (5 coppe del mondo di discesa vinte e 25 vittorie di discesa in coppa del mondo) con una stagione, quella del 1974-1975 che fu eccezionale, in quanto vinse otto delle nove discese libera in programma tra cui Garmisch, Wengen, Kitzbuehel e Val Gardena.

Le emozioni di quel 5 febbraio di 45 anni fa sulle nevi olimpiche del capoluogo del Tirolo, sulla montagna del Patscherkofel, saranno ora protagoniste indiscusse di “Klammer”, un film dedicato proprio al grande campione carinziano di sci alpino e di quello storico oro che rappresentò il trionfo di una intera nazione. Un titolo olimpico vinto davanti allo svizzero Bernard Russi e all’italiano Herbert Plank.

“Sono molto orgoglioso, e soprattutto onorato, che uno dei momenti più importanti della mia vita, sportiva ma anche personale, abbia ispirato un progetto cinematografico internazionale di questa portata. – ha commentato Franz Klammer in occasione della presentazione del progetto - Essere un atleta non significa solo impegnarsi per raggiungere obiettivi importanti. Significa soprattutto essere un esempio da seguire, e per questo è importante riuscire a veicolare i giusti messaggi, uno su tutti trasmettere alle persone come sia fondamentale non smettere mai di credere nei propri sogni”.

Klammer
Hannes Pacheiner - Kärnten WerbungHPhoto

Ambientato prevalentemente in Austria, tra Tirolo, Carinzia e Vienna, il lungometraggio ripercorre le ore che hanno preceduto questa storica vittoria, raccontando stati d’animo ed emozioni: come Klammer è riuscito a raggiungere quel momento, quali difficoltà ha dovuto attraversare, come ha affrontato il via della gara più importante della sua vita, sempre accompagnato e supportato dalla moglie Eva. Il film "Klammer" sarà un vero e proprio omaggio a una delle personalità più amate dagli appassionati di sport invernali, e non solo.

“Durante la narrazione vengono ripercorsi diversi momenti che hanno preceduto la mia vittoria alle Olimpiadi di Innsbruck. Situazioni e storie che per alcuni aspetti non sono ancora così note e che hanno visto protagoniste persone a cui sono legato, come i miei compagni dell’epoca. – ha continuato Klammer – Sono molto contento che nel film sia dedicato spazio anche a tutti coloro che mi hanno accompagnato in quei momenti così importanti”.

Il film sarà diretto dal regista e sceneggiatore Andreas Schmied su un’idea nata diversi anni fa da Christian Kresse, direttore dell'Ente per il turismo della Carinzia. Il giovane attore carinziano Julian Waldner interpreterà Franz Klammer mentre Valerie Huber sarà la futura moglie di Franz, Eva Klammer. Molti i partner coinvolti in questa produzione cinematografica austriaca unica nel suo genere. “Klammer” è una produzione di epo-film e Samsara Film, prodotta in collaborazione con Servus TV, con il supporto dell'Austrian Film Institute (ÖFI), di Filmstandort Austria (FISA), di Kärnten Werbung GmbH, oltre che di ORF, Filmfonds Wien, Cine Tirol e Carinthia Film Commission.

L’uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo avverrà a partire dall’autunno 2021.

di Vittorio Savio
24 Marzo 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Innsbruck - Olympia Skiworld Innsbruck

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo