AURONZO DI CADORE - Martina Valmassoi: 17.645 metri da record sci ai piedi

30 Marzo 2021

Philipp Reiter

Martina Valmassoi percorrendo 17.645 metri di dislivello positivo in 24 ore ha firmato un nuovo record femminile di dislivello sugli sci non-stop. Teatro dell'impresa il Monte Agudo che l'atleta di Pieve di Cadore, classe '89, ha scalato e disceso più volte tra il 21 e il 22 marzo senza fermarsi mai, se non per piccole pause per il recupero. Il record arriva a pochi giorni da un altro primato che era stato firmato dalla statunitense Rea Kolbl, che si era tuttavia fermata a 16.700 i metri.

“Sto realizzando tutto ancora lentamente - ha spiegato Martina Valmassoi - non era un progetto che avevo in testa da moltissimo, da quando sono stata sicura di provarci, ci ho messo tutta me stessa sia nell’organizzarlo che nella preparazione rimanendo sempre fedele a ciò che mi piace fare in montagna. Durante quest’anno ho sciato molto di più degli altri anni, grazie alle condizioni meravigliose di neve che abbiamo avuto. Anche quando ero stanca dovevo per forza andare a sciare, era talmente bella l’abbondanza di neve che era un peccato non andarci. Ho deciso di tentare quando al 50 esimo giorno di seguito di sci, ho raccontato ad un amico che avrei voluto provare a fare 24 ore consecutive di sci alpinismo".

Gli sforzi dell'atleta veneta sono testimoniati dal cumulo di metri di dislivello che sono segnati sul suo Suunto, brand di orologi per lo sport di cui è testimonial:

"Solo in questa stagione invernale ho fatto 135.000 metri. Il massimo in una singola sessione di allenamento in pista sono stati 5.000 mt. Per la preparazione, a un mese dall’evento, ho fatto due settimane di preparazione di carico pesante con 61 ore di allenamento con 31.000 mt di dislivello preparando le basi”

di Redazione DoveSciare.it
30 Marzo 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Auronzo di Cadore - Monte Agudo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo