COLERE - Para snowboard cross, Moro a podio, Luchini perde la coppa. Fotogallery

03 Aprile 2021

moro upperlimb
 

Si è conclusa sulle piste di Colere la Coppa del Mondo di para snowboard cross. L'appuntamento, organizzato dalla Polha di Varese ha visto il podio di Mirko Moro (che esulta nellafoto qui sopra), terzo nella finale Upper Limb (atleti con disabilità agli arti superiori) mentre Jacopo Luchini,  caduto mentre era in seconda posizione, nell big final si deve accontentare del quarto posto consegnando così la Coppa a James Barnes-Miller. Il britannico chiude così al comando con 3400 punti, contro i 3300 di Luchini e i 1980 di Moro.

"Sono stracontento perché sono riuscito a salire sul podio per la seconda volta in quattro gare, dopo una prima giornata in cui non riuscivo a dare il 100% - ha spiegato Mirko Moro al termine della gara - Oggi è andata meglio ed è stato bello riuscirci in casa, il secondo terzo posto mi ha permesso di chiudere terzo anche in Coppa del Mondo ed è stato bello vincere anche una medaglia per quello. Ora spero di fare risultati migliori l’anno prossimo. Mi dispiace un sacco per Jacopo, perché mi è caduto davanti e si è visto sfuggire così la Coppa del Mondo".

colere

Anche la classifica per nazioni vede l’Italia sul podio dietro all'Olanda e agli Stati Uniti.

"Sono un po’ dispiaciuto perché vedere sfumare la Coppa del Mondo nella gara di casa fa un po’ male, però almeno l’abbiamo persa noi e non ce la siamo vista togliere per i protocolli Covid come l’anno scorso - ha spiegato il tecnico azzurro Igor Confortin - Adesso siamo in credito con la fortuna, però sono soddisfatto perché la squadra è cresciuta moltissimo e siamo al terzo posto nella graduatoria che considera i migliori tre maschi tra le varie categorie e le migliori tre femmine, per cui non avendo queste ultime, possiamo contare soltanto sulla metà dei punti".

Il focus è già centrato sulle paralimpiadi del prossimo inverno.

"Baratto qualsiasi medaglia per un risultato ai Giochi dell’anno prossimo, forse dobbiamo imparare bene a perdere prima di vincere - ha continuato Confortin - Jacopo non stava benissimo e forse non abbiamo gestito bene la situazione perché se ieri non avesse fatto l’errore al primo salto, probabilmente poteva già chiudere i conti. Oggi è partito male dalla qualifica, è dovuto risalire partendo sempre con la peggior scelta di cancello, ma è riuscito comunque ad arrivare in finale. Mirko gli ha ceduto la scelta del cancello perché Jacopo si giocava la Coppa del Mondo, ci abbiamo provato, ma è andata così».

Foto di Tommaso Berardi

di Redazione DoveSciare.it
03 Aprile 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Colere

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo